news
29.06.2016
Ultimata lo scorso mese di aprile, in soli 100 giorni ed in anticipo rispetto ai termini fissati per la consegna vi presentiamo la nuova scuola dell'infnazia "XX Settembre" di Rimini.
Si tratta di un piccolo gioiello, un armonico incontro tra architettura e tecnologia. Molto prestante dal punto di vista energetico, uno dei pochissimi e primissimi edifici pubblici ad Energia quasi Zero (A4). La costruzione si sviluppa su un unico piano per circa 1000 Mq con struttura portante in legno lamellare di tipo a telaio (Platform Frame).
Il nuovo edificio scolastico si struttura in cinque volumi distinti: tre dedicati all’attività didattica specifica, corrispondenti ognuno alla sezione, composta da aula, mini-atelier, patio, servizi igienici e spogliatoio; uno dedicato agli spazi accessori all'attività didattica, come la sala insegnanti, il deposito dei materiali ad uso scolastico, i servizi igienici, lo sporzionamento delle derrate alimentari, lo spogliatoio, i wc, il locale tecnico impianti, ed in ultimo un volume centrale, la piazza – agorà, di 250 metri quadrati, che ospita tutte le attività libere e comuni.
La nuova materna XX settembre nasce per essere più di un plesso scolastico, ma un vero ‘villaggio educativo’. Il nuovo edificio, sorge in un’area adiacente al palazzetto dello sport e all’attuale piscina comunale, è stato pensato e realizzato per diventare un luogo di incontro per la comunità, di socializzazione e di educazione, integrandosi e dialogando con il tessuto urbano in cui si inserisce.
Infine di grande importanza l'opera che Eron (Davide Salvadei) www.eron.it, artista riminese tra i pionieri del writing in Italia, ha scelto per rendere unica la nuova scuola materna XX settembre. Eron è stato incaricato dalla nostra azienda per riempire di colore la parete esterna all’ingresso della nuova scuola. La sua opera è ispirata al tema dell'integrazione sociale a partire dall'infanzia. “The difference creates rainbow” - "Le differenze creano l'arcobaleno"
STAZIONE APPALTANTE : COMUNE DI RIMINI Piazza Cavour 27 - 47900 – Rimini
R.U.P. Arch Federico Pozzi
D.L. Arch. Valentina Maggioli, Arch. Manuela Masini e Ing. Monia Colonna
C.S.E. Geom. Cristiano Vitali
Dirigente: Arch. chiara Fravisini
Direttore del Dipartimento: Ing. Daniele Fabbri
Impresa subappaltatrice di parte dei lavori edili: SAMIR srl di Rimini
PROGETTISTI
CONSULTEC SOC. COOP. E UFFICIO TECNICO SUBISSATI
ARCHITETTURA
Arch. Marco Turchi e Arch. Matteo Sarti
Gruppo di progettazione:
Arch. Francesco Valentini
Ing. Antonella Babini – Ing. Elisa Romagnoli
IMPIANTI: Ing. Gianluca Serpilli
SICUREZZA: Ing. Leonardo Gatti
GEOLOGIA: Geologo Marco Lancioni
STRUTTURE:
Ing. Andrea Montagna (Ufficio Tecnico Subissati srl)
Ing. Omero Bassotti (Consultec soc. coop.)
Vedi la news del 30 Ottobre 2015 di presentazione del progetto
Vedi la news del 19 Gennaio 2016 opere di fondazione
Vedi la news del 08 Febbraio 2016 Work in Progress
Vedi la news del 15 Marzo 2016 Prende Forma la scuola dell'Infanzia
Vedi la news del 20 Aprile 2016 Ultimazione dei lavori
Vedi la news del 19 Maggio 2016: Un'opera di Eron per rendere unica la Scuola"