Il sistema costruttivo di tipo Post and Beam noto più semplicemente come sistema a pilastri e travi ha origini antichissime e, data la sua semplicità, è stato spesso impiegato nelle varie architetture, specie in estremo oriente, per la realizzazione di importanti edifici e luoghi di culto.
La scelta di utilizzare tale tecnologia è dettata solo ed esclusivamente da condizioni strutturali o particolari necessità come grandi luci o grandi aperture, dove è difficile utilizzare i sistemi costruttivi in Platform Frame, X-lam o Blockhaus.
L’utilizzo più frequente di edifici in legno con tale sistema costruttivo sono strutture commerciali ed industriali, palazzetti dello sport, magazzini e spazi espositivi, ecc.
Un altro caso in cui la scelta ricade sulla tipologia Post and Beam è condizionata dalla presenza di un telaio sottostante (strutture a telaio in cemento armato) su cui si vuole scaricare in maniera puntuale le sollecitazioni determinate dalla struttura in legno sovrastante (es, sopraelevazioni).
Un esempio di tale tecnologia costruttiva è rappresentato dagli uffici e dallo showroom della ns azienda.
Come per tutti i sistemi intelaiati, indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato, il comportamento strutturale è semplice: i carichi verticali vengono dapprima trasferiti dalle strutture orizzontali a quelle verticali e quindi dalle strutture verticali alle fondazioni.
Tuttavia rispetto ai normali e più classici telai in c.a. o acciaio è necessario valutare bene la modalità di realizzazione dei vari giunti prevedendo opportune piastre in acciaio, idonei elementi meccanici di connessione, il tutto in ragione della classe di servizio effettiva ed adottata: è necessario valutare bene il grado di vincolo al piede delle strutture, cercando di evitare collegamenti rigidi del tipo ad incastro ed impiegando all’occorrenza opportuni sistemi di controventamento costituiti da croci in legno o in acciaio e pareti in legno di irrigidimento.
Inoltre, nel Post and Beam la capacità dissipativa si può definire estremamente variabile e fortemente condizionata dal grado di iperstaticità e dalla tipologia dei collegamenti meccanici (il fattore di struttura qo va da 2.5 a 4.0).
I tamponamenti delle pareti ed i solai delle strutture realizzate in Post and Beam possono essere sia in legno, che in qualsiasi altro materiale.
Le foto sopra riportate mostrano la costruzione realizzata per l'ampliamento del blocco uffici e showromm della ns sede nell'anno 2011.
Vista esterna costruzione ultimata blocco uffici
Vista interna costruzione ultimata blocco uffici