La riscoperta del legno avvenuta negli ultimi anni è dovuta alla flessibilità di questo materiale che può essere utilizzato in numerosi prodotti e secondo molteplici modalità. Il legno, apprezzato e ricercato per l’elevata resistenza meccanica e la particolare fibra porosa, favorisce i trattamenti di protezione e assicura un’eccezionale durata nel tempo.
La garanzia di ottenere prodotti capaci di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti deriva innanzi tutto dai materiali utilizzati. La profonda conoscenza del legno e l’attenzione riposta nella scelta sono caratteristiche che ci contraddistinguono da sempre, la selezione di materie prime di alta qualità costituisce, infatti, il passo iniziale e la nostra prima preoccupazione.
I prodotti SUBISSATI sono realizzati in pino lamellare scandinavo, con incollaggio eseguito secondo la normativa DIN 1052 Comma 1 sezione 12.1 e con giunzioni a pettine secondo la normativa DIN 68140. Inoltre, su richiesta, utilizziamo anche altre essenze di legno, comunque ricercate e di elevata qualità.
Nella falegnameria i progetti SUBISSATI acquistano concretezza; ogni prodotto è realizzato con cura e attenzione in tutte le fasi della lavorazione.
Le moderne e sofisticate tecnologie impiegate aggiungono un indiscusso valore al manufatto, ogni macchinario automatizzato è in grado di eseguire alla perfezione diversi tipi di lavorazioni (foratura, fresatura, incastri, ecc.). L’approfondita conoscenza dei materiali e dei processi di realizzazione permette di limitare l’uso di accessori metallici per il fissaggio, esaltando quindi le proprietà meccaniche ed estetiche del legno.
Oggi il reparto per la lavorazione del legno occupa uno spazio di 10.000 mq, di cui oltre 4.000 mq coperti; utilizziamo sezioni fino a 400x1200 mm: ciò consente di realizzare opere di notevole portata e complessità. Per particolari prodotti, come capriate e telai in genere, viene effettuato un premontaggio al fine di rendere più comoda l’installazione finale.
Il reparto della lavorazione del legno è supportato da altri due reparti:
- una per la lavorazione della carpenteria metallica, che permette la realizzazione di strutture miste legno-acciaio
- l’altro per la lavorazione di teli in pvc per strutture tendonate
Il legno, come tutti i materiali organici, rischia un deterioramento nel tempo dovuto all’aggressione degli agenti atmosferici. Per ovviare a questo, utilizziamo un impianto di impregnazione in autoclave capace di garantire la massima durata dei prodotti. In collaborazione con la società produttrice dei sali di impregnazione, abbiamo individuato la migliore procedura per effettuare una corretta esecuzione del ciclo.
il monitoraggio del vuoto iniziale per togliere tutta l’aria possibile dall’interno delle cellule del legno;
il monitoraggio del tempo e dell’intensità della pressione (circa 12 Bar) all’interno dell’autoclave utile a garantire una forte penetrazione del preservante;
il monitoraggio del tempo del vuoto finale e della sgocciolatura necessario per togliere il liquido in eccesso.
Inoltre un tecnico del fornitore dei sali esegue delle verifiche ispettive periodiche di controllo. Tutte le fasi del ciclo di impregnazione sono gestite da un software che elimina ogni possibile errore umano.
I sali utilizzati, certificati dall’Istituto per la Tecnica Edilizia di Berlino (DIBt), sono riconosciuti ecologici, in quanto completamente privi di cromo e arsenico.
la prima ha lo scopo di esaltare il colore del legno;
durante la seconda la superficie viene compattata e nobilitata con impregnanti e finiture ad acqua.
La struttura così impermeabilizzata acquisisce un’elegante lucentezza e una straordinaria capacità di durare nel tempo, riducendo drasticamente i costi di manutenzione. Tutti i cicli di lavorazione sono svolti nel massimo rispetto dei parametri ecologici e la procedura è costantemente controllata.
L’installazione viene effettuata da tecnici interni altamente qualificati, che eseguono la posa in opera delle strutture seguendo gli elaborati grafici predisposti dall’ufficio tecnico. Anche quando l’installazione non viene eseguita direttamente da SUBISSATI, la posa in opera è supportata e agevolata da un dettagliato progetto esecutivo: ad ogni trave o componente del prodotto viene assegnato un codice identificativo, che rende il montaggio estremamente facile.
I tecnici SUBISSATI sono sempre a disposizione per ogni eventuale consulenza, offrendo un’assistenza specifica e accurata.