news
19.05.2016
“The difference creates rainbow” - "Le differenze creano l'arcobaleno"
E’ il titolo dell’opera che Eron (Davide Salvadei) www.eron.it, artista riminese tra i pionieri del writing in Italia, ha scelto per rendere unica la nuova scuola materna XX settembre.
Eron è stato incaricato dalla nostra azienda per riempire di colore la parete esterna all’ingresso della nuova scuola. La sua opera sarà ispirata al tema dell'integrazione sociale a partire dall'infanzia e sarà completata nel giro di qualche settimana.
E’ durato solo cento giorni il cantiere della nuova scuola materna XX settembre, in anticipo rispetto ai tempi fissati per la consegna, per un investimento complessivo a carico della stazione appaltante di circa 1.900.000 euro.
La nuova materna XX settembre nasce per essere più di un plesso scolastico, ma un vero ‘villaggio educativo’, all’avanguardia sia dal punto di vista strutturale sia per la progettazione. Realizzato interamente in legno lamellare, il nuovo edificio – che sorge in un’area adiacente al palazzetto dello sport e all’attuale piscina comunale - è stato pensato e realizzato per diventare un luogo di incontro per la comunità, di socializzazione e di educazione, integrandosi e dialogando con il tessuto urbano in cui si inserisce.
La progettazione delle componenti architettoniche, strutturali e impiantistiche è fondata su criteri precisi, come la necessità della massima fruibilità degli spazi, l’integrazione tra ambienti interni ed esterni attraverso l’utilizzo di vetrate e patii, la massima attenzione alle tecnologie utilizzate in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
Grande attenzione è stata prestata all'ottimizzazione energetica e al rispetto dell’ambiente: l'edificio è ad energia quasi zero, di Classe A4, per evitare dispersioni termiche e surriscaldamento estivo degli ambienti. L’edificio è dotato di impianto solare fotovoltaico, impianto a pompa di calore idrotermica senza impiego di gas, riscaldamento radiante a pavimento a bassa inerzia, ventilazione meccanica controllata degli ambienti interni oltre ad un sistema di recupero delle acque meteoriche.
E’ stata realizzata una forte caratterizzazione degli spazi esterni, attrezzati sia per i momenti ludici, con giochi adatti a tutte le età dei bambini, sia per i momenti didattici, con orto, serra, frutteto ed una piccola vigna per sviluppare la manualità e la sensibilità dei bambini.
I colori sono stati utilizzati non solo come elemento decorativo, ma come identità caratterizzante delle aule e dell’atrio. Ogni sezione è concepita come un blocco, uno diverso dall'altro, tale da divenire la casa di ogni bambino di 3, 4 o 5 anni, all'interno dell'intero complesso scolastico. Ad ogni blocco si accede internamente dalla piazza-agorà, uno spazio polifunzionale e dinamico, che accoglie al suo interno la biblioteca illuminata dall’alto. Grandi pareti interne scorrevoli suddividono lo spazio collettivo, creando anche l’ambito per il pranzo.
STAZIONE APPALTANTE : COMUNE DI RIMINI Piazza Cavour 27 - 47900 – Rimini
R.U.P. Arch Federico Pozzi
D.L. Arch. Valentina Maggioli, Arch. Manuela Masini e Ing. Monia Colonna
C.S.E. Geom. Cristiano Vitali
Dirigente: Arch. chiara Fravisini
Direttore del Dipartimento: Ing. Daniele Fabbri
Impresa subappaltatrice di parte dei lavori edili: SAMIR srl di Rimini
PROGETTISTI
CONSULTEC SOC. COOP. E UFFICIO TECNICO SUBISSATI
ARCHITETTURA
Arch. Marco Turchi e Arch. Matteo Sarti
Gruppo di progettazione:
Arch. Francesco Valentini
Ing. Antonella Babini – Ing. Elisa Romagnoli
IMPIANTI: Ing. Gianluca Serpilli
SICUREZZA: Ing. Leonardo Gatti
GEOLOGIA: Geologo Marco Lancioni
STRUTTURE:
Ing. Andrea Montagna (Ufficio Tecnico Subissati srl)
Ing. Omero Bassotti (Consultec soc. coop.)
Vedi la news del 30 Ottobre 2015 di presentazione del progetto
Vedi la news del 19 Gennaio 2016 opere di fondazione
Vedi la news del 08 Febbraio 2016 Work in Progress
Vedi la news del 15 Marzo 2016 Prende Forma la scuola dell'Infanzia
Vedi la news del 20 Aprile 2016 Ultimazione dei lavori