news
19.01.2016
Iniziati i lavori per la realizzazione della fondazione per la nuova scuola dell’infanzia XX settembre.
Entro pochi giorni saranno ultimate le fondazioni in c.a. e si potranno iniziare il lavori per la costruzione in legno di elevazione.
L'edificio scolastico realizzato interamente in legno lamellare con sistema platform frame, ha una superficie complessiva di quasi 1000 Mq.
La scuola è un edificio ad altissima efficienza energetica che ha una certificazione in Classe A4, cioè la massima prestazione prevista.
Il consumo per il riscaldamento, per il raffrescamento, per la deumidificazione ed il ricambio d’aria è estremamente basso, ciò significa che si otterranno ingenti risparmi economici, un risultato consentito da un'elevata attenzione per la qualità e per prestazioni dell’involucro edilizio e degli impianti, sugli isolamenti e la cura dei particolari costruttivi.
In Subissati si è deciso fin da subito che una scuola deve essere potenzialmente più che sicura e strutturalmente di lunga durata, quindi, se la vita nominale di un’opera strutturale è intesa come il numero di anni nel quale la struttura, purché soggetta alla manutenzione ordinaria, deve poter essere usata per lo scopo al quale è destinata, si è deciso di progettare ed offrire la scuola con una vita nominale pari a 100 anni. Tale assunzione di progetto viene quindi direttamente correlata alla Classe d’Uso della Costruzione che la stessa azienda Subissati ha deciso di assumere con un valore pari a IV assimilando l’edificio a “Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità".
STAZIONE APPALTANTE : COMUNE DI RIMINI Piazza Cavour 27 - 47900 – Rimini
R.U.P. Arch Federico Pozzi
Direzione Lavori: Arch. Valentina Maggioli, Arch. Manuela Masini e Ing. Monia Colonna
C.S.E. Geom. Cristiano Vitali
Dirigente: Arch. chiara Fravisini
Direttore del Dipartimento: Ing. Daniele Fabbri
Impresa subappaltatrice di parte dei lavori edili: SAMIR srl di Rimini
PROGETTISTI
CONSULTEC SOC. COOP. E UFFICIO TECNICO SUBISSATI
ARCHITETTURA
Arch. Marco Turchi e Arch. Matteo Sarti
Gruppo di progettazione:
Arch. Francesco Valentini
Ing. Antonella Babini – Ing. Elisa Romagnoli
IMPIANTI: Ing. Gianluca Serpilli
SICUREZZA: Ing. Leonardo Gatti
GEOLOGIA: Geologo Marco Lancioni
STRUTTURE: Ing. Andrea Montagna (Ufficio Tecnico Subissati srl)
Ing. Omero Bassotti (Consultec soc. coop.)
Vedi la news del 30 Ottobre 2015 di presentazione del progetto