news
06.02.2025
Sono in fase avanzata i lavori per la nuova abitazione in legno lamellare a Matelica (MC). Dopo un'attenta fase di progettazione, il cantiere è operativo ed i lavori sono quasi conclusi.
L'edificio si sviluppa su un unico piano di 154 mq con un portico di 56 mq e rappresenta un esempio virtuoso di edilizia innovativa e sostenibile. La scelta del legno lamellare, materiale naturale ad alte prestazioni, coniuga perfettamente sicurezza sismica e rispetto per l'ambiente.
L'abitazione è stata realizzata grazie al contributo Sisma USR (Ufficio Speciale per la Ricostruzione), il fondo istituito per supportare la ricostruzione nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Questo sostegno ha permesso di investire in tecnologie e materiali all'avanguardia, garantendo elevati standard di sicurezza e comfort abitativo.
Il legno lamellare si distingue per le sue eccellenti qualità strutturali, che lo rendono ideale per le zone sismiche. La sua resistenza e flessibilità gli consentono di assorbire le sollecitazioni telluriche senza subire danni. La leggerezza, rispetto al cemento o all'acciaio, riduce le forze in gioco durante un sisma, aumentando la sicurezza dell'edificio.
Le case in legno offrono un elevato isolamento termico e acustico, garantendo un clima interno confortevole e riducendo i consumi energetici e rappresenta un modello di come si possa costruire in modo sicuro, sostenibile e confortevole, in armonia con il territorio e le sue esigenze.
L'abitazione è stata realizzata con tecnologia costruttiva "platform frame subissati".
Committente: Privato
Progettista: Geom. Crescentini Cristiano
Progettista Strutturale: Ing. Marco Modesti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter