news
01.04.2019
A breve inizieranno i lavori per una nuova casa in legno sita nel Comune di San Costanzo (PU) in una zona collinare, un luogo unico nel suo genere dal quale è possibile godere di scorci mai uguali su costa e collina.
La bellezza della campagna circostante è stata senza dubbio la protagonista della composizione architettonica e si è cercato di esaltare il più possibile la continuità tra spazi interni ed esterni.
La composizione formale del fabbricato è organizzata secondo uno schema tipologico derivante dalla casa rurale marchigiana rapportata ai tempi odierni; risulta pertanto riconoscibile il linguaggio architettonico fatto con l'accostamento di volumetrie semplici, regolari e dei tetti a falde.
L'edificio in legno lamellare, destinato ad uso residenziale, si sviluppa su due livelli: al piano terra per una superficie complessiva di circa 154mq si articolano i seguenti ambienti: ingresso, zona living e studio, una zona pranzo, una cucina, un locale tecnico, un bagno, una zona lavanderia ed un altro studio; sia dalla zona living che dall'area pranzo-cucina è possibile accedere ai pergolati che delimitano due aree relax esterne con vista panoramica.
Al piano primo si accede tramite una scalinata a doppia altezza posta in prossimità della zona pranzo . La superficie totale del piano è di 95mq circa e sviluppa al suo interno tutta la zona notte: una grande camera matrimoniale con bagno e cabina armadio, due camere singole e un bagno.
La finitura delle pareti esterne sarà per la maggior parte in intonachino colorato in pasta (due tonalità una per ciascun volume) con alcune parti rivestite in geopietra e legno (cerniera d'ingresso).
L'edificio è efficiente anche dal punto di vista energetico, prevista l'installazione di una pompa di calore e pannelli solari.
L'abitazione verrà realizzata con tecnologia costruttiva "Platform Frame Subissati" .
Committente: Privato
Prog. architettonica: Arch. Pierfrancesco Paradisi (Astudio Architetti)
Prog. Impiantistica: Ing. Angelo Curzi (Astudio Architetti)
Ing. Lamberto Ricci
Prog. Strutturale: Ing. Andrea Montagna
Dir. Opere Architettoniche: Arch. Mario Gentili (Astudio Architetti)
Dir. Opere strutturali: Ing. Andrea Montagna
Sicurezza: Geom. Luca Mencarelli