news
29.10.2024
La scuola primaria di Tavullia (PU) è stata inaugurata a Gennaio di quest’anno dopo circa un anno dall’inizio dei lavori. Questo progetto rappresenta non solo un risultato tecnico, ma anche un importante passo simbolico verso un’architettura sostenibile e attenta al futuro.
Il progetto si sviluppa attraverso tre corpi di fabbrica distinti e collegati a formare un unico complesso edilizio. La struttura, articolata su due piani e con una superficie di circa 710 m², comprende anche una mensa scolastica di 230 m² e una palestra di oltre 332 m². Ogni componente è progettato per rispettare i più alti standard di efficienza energetica, raggiungendo la classe energetica Nzeb (Nearly Zero Energy Building), grazie anche all'integrazione di un impianto fotovoltaico con accumulatori che ne ottimizza il consumo energetico.
La scelta del legno come materiale principale rappresenta un elemento distintivo del progetto. Questo materiale offre numerosi vantaggi: è un eccellente isolante termico, che contribuisce a ridurre il consumo energetico per il riscaldamento e il raffrescamento, ed è estremamente resistente e flessibile. Il legno, inoltre, risponde a criteri di sostenibilità ambientale poiché è rinnovabile, riciclabile e comporta un'impronta di carbonio inferiore rispetto ad altri materiali da costruzione. La sua capacità di adattarsi a diverse tipologie architettoniche lo rende ideale per edifici scolastici, che necessitano di ambienti sicuri e salubri, favorendo anche un comfort interno che migliora il benessere degli studenti e del personale.
Subissati, insieme ai partner SP di Sassocorvaro e Consorzio Stabile dell'Azienda Bioedil di Ancona, ha seguito ogni fase del progetto con attenzione e cura per i dettagli. “Tavullia è una località a cui siamo molto legati perché abbiamo già realizzato due importanti strutture, una palestra innovativa e un ampliamento di una scuola,”
Questa nuova scuola rappresenta un esempio concreto di come l’impiego del legno nell’edilizia pubblica possa rispondere alle esigenze di un’architettura contemporanea, sostenibile e in armonia con l’ambiente. Così, Tavullia si arricchisce di un complesso scolastico all'avanguardia e altamente funzionale, testimonianza concreta di un impegno verso qualità, sostenibilità energetica e benessere per le generazioni future.
Committente: Comune di Tavullia
Responsabile del procedimento: Ing. Ambra Sandroni
Responsabile dei lavori: Ing. Ambra Sandroni
Progetto Architettonico: Ing. Cristian Vescovi – Arch. Veronica Balsomini – Geom. Marcello Tasini
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Arch. Veronica Balsomini
Progettisti:
Geom. Marcello Tasini
Arch. Veronica Balsomini
Ing. Cristian Vescovi
Offerta migliorativa: Arch. Pierfrancesco Paradisi, Serpilli engineering – Ing. Gianluca Serpilli, Arch. Claudia Serpilli, Arch. Samuele Tarsi, Arch. Giovanni Pulcinelli, Arch. Margherita Memè, Studio tecnico Subissati – Ing. Massimo Gradoni, Arch. Silvia Lupini, S.T.A. Landi – Ing. Roberto Ortolani
Direttore Lavori: Ing. Cristian Vescovi
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Arch. Veronica Balsomini
Collaudatore statico: Ing. Omar Lavanna
Collaudatore Tec. Amm.vo: Arch. Marco Pizzioli
COSTITUENDA ATI:
Subissati s.r.l.
Essepi Costruzioni
Consorzio Stabile
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter