news
17.10.2024
"Il progetto della nuova scuola dell'infanzia di Trecastelli (AN) mette al centro il legno, un materiale sempre più scelto nell’edilizia pubblica per la sua sostenibilità, sicurezza e salubrità" (Cesare Morganti Responsabile Area Commerciale Subissati)
L’edificio scolastico la cui destinazione principale è ad asilo nido è realizzato su un solo piano di circa 500 mq, sarà composto da due corpi principali: il primo ospiterà spazi di ingresso, aule comuni, servizi e lavanderia, mentre il secondo sarà dedicato a una sala polifunzionale utilizzabile come area gioco e refettorio. Questi spazi sono pensati per essere flessibili e adatti alle esigenze dei bambini, promuovendo aggregazione, socializzazione e un ambiente educativo stimolante.
"Dal punto di vista architettonico, l’obiettivo è creare un ambiente accogliente, armonioso e dinamico, con ampie vetrate che permettono l’ingresso di luce naturale e una scelta accurata di colori e materiali. Il rivestimento esterno, in materiale composito effetto legno e colorato, contribuirà a caratterizzare la scuola." (Dott. Francesco Subissati)
Oltre alla sostenibilità e alla sicurezza, la scuola sarà anche all’avanguardia dal punto di vista energetico, classificata NZEB (Nearly Zero Energy Building), garantendo efficienza e ridotti consumi energetici.
In sintesi, questo progetto non rappresenta solo la costruzione di un edificio, ma un vero investimento per il futuro, offrendo un ambiente sicuro, salubre e stimolante per la crescita e l’educazione delle nuove generazioni.
Committente: Comune di Trecastelli
Rup: GEOM. LUCA GIACOMETTI
Architettonico: ARCH. SILVIA LUPINI
Coordinatore Tra Le Varie Prestazioni Specialistiche: ARCH. SILVIA LUPINI
Progetto Strutturale: STA LANDI - ING. ROBERTO ORTOLANI
Progetto Impianti: SERPILLI S.r.l
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter