news
05.11.2020
Ogni volta che ci accingiamo al progetto di un nuovo edificio “scolastico e formativo”, ci ritorna alla mente la nostra infanzia, quei bei ricordi e sensazioni che quella stagione ci ha regalato.
Ci vengono in mente anche le ambizioni del buon padre di famiglia, che punta sempre al meglio per i propri figli, stimolando la voglia di fare e di migliorarequanto si ha avuto dai nostri padri e da chi ci è stato vicino.
Ogni volta che ci approcciamo ad un nuovo progetto cerchiamo sempre di seguire questa filosofia ed è questo il percorso che ci ha portato alla realizzazione del progetto della nuova scuola di Corinaldo (AN).
Dopo una serie di numerosi incontri avuti con l’amministrazione di Corinaldo abbiamo individuato uno spazio che potesse essere adatto per dare vita ad un “campus scolastico”, si tratta dell'area oggi occupata dal grande e pianeggiante campo di calcio e nel quale siamo già al lavoro per realizzare la scuola dell'infanzia.
Altro elemento su cui ci si è soffermati è stato lo studio della fruibilità e della vivibilità dell’ambiente scolare, concepito non più come singolo spazio o contenitore, bensìcome spazio-casa in cui il giovane passa gran parte della sua giornata.
Oltre alle classiche aule didattiche, numerosi spazi interdisciplinari e di aggregazione, nonché spazi ludico ricreativi, posizionati sia fuori che dentro la scuola, quindi anche all’esterno, con ingressi autonomi utilizzabili anche in orario extrascolastico dall’intera popolazione di Corinaldo.
Al piano terra sono collocate le funzioni pubbliche ed utilizzabili dalla collettività di Corinaldo, entrambe con ingressi autonomi ed indipendenti. In particolare sul fronte Ovest, la zona cucina e mensa, al centro il grande spazio di ingresso dell’edificio, con gradonata polifunzionale, mentre sul lato est, tutta la zona destinata agli uffici scolastici ed alla dirigenza, con uno spazio perriunioni e conferenze per circa 81 posti a sedere.
La luce naturale viene portata all’interno dell’edificio grazie ad ampie vetrate ed ad una serie di lucernari a shed in sommità di grandi dimensioni posti al di sopra della scalinata centrale. L’attento studio solare del luogo ha portato all’ideazione di aggetti e coperture sporgenti per evitare il surriscaldamento nella bella stagione garantendo comunque un buon guadagno solare passivo in inverno.
Dal piano primo si sale al piano secondo attraverso la grande gradonata centrale, dove si trova l’accesso alla passerella che connette in quota all’ingresso dell’adiacente palestra e scuola elementare. Attraverso un ponte-porticato coperto esterno, si potrà passare in piena sicurezza e protetti dalle intemperie.
L’edificio scolastico è costituito da una struttura di elevazione in legno poggiante su fondazioni composte da cordoli su pali in calcestruzzo armato.
Per la struttura in legno dell’edificio scolastico è stato adottato il sistema costruttivo del platform-frame, coadiuvato da portali iperstatici.
L’edificio scolastico di nuova costruzione sarà dotato di un impianto di riscaldamento invernale di tutti gli
ambienti dimensionato di modo di assicurare le condizioni di benessere previste dalle normative vigenti in
materia.
Inoltre l’impianto di produzione di energia termica sarà realizzato in modo da coprire quota parte del fabbisogno annuo di energia primaria per acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento, mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili o assimilate, di modo da poter classificare l’edificio NZEB.
Nel 2020 e sempre di più in futuro, sostenibilità non è una moda o un accessorio in più dell’edificio, non significa neppure progettare e poi aggiungere qualche pannello solare.
Quello della sostenibilità è un obbligo morale, oltre che economico e sociale, che deve essere parte integrante di qualsiasi progettazione a qualsiasi scala.
COMMITTENTE: Comune di Corinaldo
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Geom. Massimo Manna (Responsabile Ufficio Tecnico Unione dei Comuni Misa – Nevola)
RESPONSABILE DEI LAVORI: Geom. Massimo Manna (Responsabile Ufficio Tecnico Unione dei Comuni Misa – Nevola)
PROGETTO ARCHITETTONICO:
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (RTP):
STUDIO PACI SRL
ViTre Studio srl
Ing. Alberto Romagnoli
Arch. Silvia Lupini
PROGETTO STRUTTURALE
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (RTP):
STUDIO PACI SRL
ViTre Studio srl,
Ing. Alberto Romagnoli,
Arch. Silvia Lupini
PROGETTO IMPIANTI:
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (RTP):
STUDIO PACI SRL
ViTre Studio srl
Ing. Alberto Romagnoli
Arch. Silvia Lupini
Dott. Agr. Samuele Mencaroni
COORDINATORE PROGETTAZIONE: Dott. Ing. Dall’Igna Silvia
RELAZIONE GEOLOGICA: Studio Geologia Applicata– Geol. Fabrizio Mantoni
DIRETTORE LAVORI:Dott. Ing. Federico Paci
ASSISTENTE CON FUNZIONE DI ISPETTORE CANTIERE
EDILE E PREDISPOSIZIONE ATTI CONTABILI: Dott. Ing. Lorenza Malvagi
DIRETTORE OPERATIVO STRUTTURALE: Dott. Ing. Federico Paci
DIR. OPER. IMPIANTO TERMO-MECCANICI:Dott. Ing. Ivan Mattarolo
DIR. OPER. IMPIANTI ELETTRICI: Dott. Ing. Matteo Munari
DIR. OPER. OPERE EDILI: Dott. Ing. Gianluca Perettoni
COORDINATORE PER L’ESECUZIONE: Dott. Ing. Federico Paci
COLLAUDO STATICO E TEC. AMM.VO: Dott. Ing. Rodolfo Regni
COLLAUDO TEC.AMM.VO: Ing. Cesare Greco
ASSISTENTE DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE: Geom. Luciano Abbondanzieri
Gruppo di progettazione delle migliorie:
Arch. Pierfrancesco Paradisi,
Serpilli Engineering - Ing. Gianluca Serpilli, Arch. Claudia Serpilli, Arch. Samuele Tarsi, Arch. Giovanni Pulcinelli, Arch. Margherita Memè, Arch. Andrea Abbruciati, Dott. Loredana Soldini
Studio Tecnico Subissati - Dott. Ing. Roberto Mosca (tecnologo del legno), Ing. Andrea Montagna,
Ing. Gaetano Curzi
Impresa Esecutrice
Subissati S.r.l - CONSORZIO STABILE C.S.I.
Consorzio Stabile – Consorzio servizi integrati
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: