S.A.L.E. Sistema Affidabilità Legno Edilizia

Il protocollo S.A.L.E. è una certificazione sviluppata dall'ufficio normativa di AssoLegno ed è una certificazione dedicata ai costruttori di edifici a struttura portante in legno a carattere residenziale.

Tale attestazione qualifica il produttore e garantisce al committente un prodotto che rispetta standard normativi e di qualità per garantire un edificio in legno controllato in tutte le fasi produttive, di posa e post-vendita.

Il protocollo è valido sia per le nostre costruzioni con sistema a Telaio (Platform Frame) che con sistema CLT (Cross Lamined Timber) comunemente chiamato X-lam.

Protocollo S.A.L.E. e Edifici a struttura di legno: contenuti e convenzioni

Assolegno, Associazione nazionale delle industrie delle prime lavorazioni e costruzioni in legno, ha sviluppato apposito protocollo (denominato S.A.L.E.) per gli edifici in legno di concerto con Istituti di credito e assicurazioni al fine di permettere ai committenti di tali costruttori certificati l’accesso a mutui agevolati per l’acquisto dell’immobile e polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a costi inferiori rispetto a quelli presenti sul mercato.

Cosa è S.A.L.E. Sistema Affidabilità Legno Edilizia?

Nasce S.A.L.E., un protocollo per gli edifici residenziali a struttura di legno che permette ai costruttori certificati l’accesso a mutui agevolati e a polizze scoppio incendio  e grandi rischi con premi inferiori rispetto a quelli proposti dal mercato. 

Il protocollo prevede:

  • La qualificazione delle procedure del Costruttore (attraverso un sistema di controllo della costanza della prestazione che prevede un audit iniziale e una verifica annuale periodica) dedicate all’acquisto delle materie prime, al progetto, alle modalità di prefabbricazione e ai criteri di gestione del cantiere;
  • I concetti espressi nel presente protocollo S.A.L.E sono redatte sulla base dei criteri generali secondo quanto espresso dalla FprEN 14732 “Timber structures - Structural prefabricated wall, floor and roof elements – Requirements” e UNI TR 11499/2013 “Legno strutturale - Linee guida per i controlli di accettazione in cantiere”. Il presente protocollo non mira a certificare il singolo edificio, bensì un processo produttivo/realizzativo.

In altre parole, la nostra Azienda aderendo volontariamente al protocollo S.A.L.E., oltre a poter offrire ai propri clienti sicuri vantaggi in termini di accesso al credito e  risparmi per quanto riguarda i premi di polizze assicurative, anticipa i tempi per l’applicazione della futura norma armonizzata dedicata alle pareti prefabbricate, offrendo ai committenti realizzazioni di qualità, rispettose degli attuali adempimenti di legge e di quelli prossimi futuri.

 

 

 

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO