news

09/06/2021

Prossima realizzazione:villa monofamiliare in legno - Treia (MC)

CASA NG

Dal sogno di una giovane coppia, inserita tra le colline di Treia (MC), nasce la “casa NG”.

 

Semplicità, funzionalità e sostenibilità sono le tre caratteristiche nelle quali progettisti, committenti e impresa si sono da subito riconosciti e attorno alle quali il progetto ha preso forma.

 

 

La semplicità. Elemento raggiunto attraverso una composizione architettonica contemporanea ed essenziale che si inserisce nel contesto dei luoghi grazie anche alla scelta di realizzare la struttura su di un solo piano fuori terra.

 

La funzionalità.

Ogni ambiente è stato pensato e progettato intorno alle esigenze e lo stile di vita della giovane famiglia interpretando i loro sogni e progetti futuri così da garantire la massima fruibilità ed adattabilità degli spazi.

 

L’abitazione si sviluppa su 130 mq mono-livello. Un ampio open-space a doppia altezza accoglie cucina, sala da pranzo e soggiorno. Un disimpegno attrezzato distribuisce gli spazi della zona notte composta da tre camere da letto, due bagni e due locali di servizio.

Gli ambienti interni, grazie a scorci ed aperture, dialogano costantemente con l’esterno attraverso logge e portici della superficie di circa 70mq. In particolare la zona giorno, fulcro della vita quotidiana, è immersa nel paesaggio circostante per mezzo di una grande vetrata affacciata verso i Sibillini.

 

 

La sostenibilità.

L’idea di un progetto in bioedilizia che tenesse conto delle risorse naturali e dell’ambiente circostante ha da subito orientato la committenza nella scelta del legno come materiale costruttivo.

Tale obiettivo ha determinato anche le scelte impiantistiche facendo optare per una casa “totalmente elettrica”. Il sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, la pompa di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria ed il sistema fotovoltaico per la razionalizzazione e l’abbattimento dei consumi energetici garantiscono i più alti standard di efficienza, risparmio e comfort abitativo.

 

 

Committente: Privato

Progettista architettonico e direttore lavori: BIM Specialist - Arch. Jonathan Sileoni

 

 

Design Interni e modellazione BIM: Nicola Pettinari

Progettista strutturale: Ing. Daniele Menghi

Coordinatore alla sicurezza ed energetica: Ing. Federico Palmucci

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

           

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO