news

22.11.2013

Prossima realizzazione villa monofamiliare in Classe A+

1
2
3

Una delle prossime realizzazioni in corso per l’anno 2014 sarà la costruzione di una villa monofamiliare in legno in classe A+ nel comune di Sassoferrato in provincia di Ancona. L’edificio sarà realizzato dalla ns azienda al livello chiavi in mano.

 

Aspetti tipologici e dimensionali

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio omogeneo costituito da un piano  fuori terra più seminterrato, coperto a falde e caratterizzato da un ampio portico. Gli ambienti del piano rialzato sono destinati ad abitazione, e prevedono unʼampia zona pranzo e soggiorno prolungata allʼesterno dal portico, cucina, ingresso, quindi una zona notte distinta con tre camere e due bagni. Dallʼingresso si accede con una scala al seminterrato, dove sono sono localizzati il garage, la lavanderia e la centrale termica. Il fabbricato ristrutturato sviluppa un volume di 593,30 mc ed altezza massima dei fronti di ml 5,70.

                          

Aspetti bioclimatici

Dal punto di vista bioclimatico si sviluppa longitudinalmente presso il confine sud con le viste e gli ingressi principalmente sul fronte nord, laddove si sviluppa anche la parte più cospicua del lotto, privilegiando così l’aspetto panoramico delle viste a discapito di una esposizione bioclimatica non ottimale, questa penalizzazione viene però superata prevedendo un edificio fortemente isolato e con doppi affacci nei locali maggiori (vista a nord, luce e calore a sud). Le aperture dellʼedificio sono localizzate in posizioni atte a consentire la massima efficienza della ventilazione longitudinale e trasversale. Questo accorgimento consentirà un raffrescamento estivo ottimale consentendo di prevedere lʼimpiantistica per il solo riscaldamento invernale.

 

Aspetti strutturali e isolamento termico

Il piano seminterrato sarà realizzato in cemento armato. Il piano rialzato sarà realizzato interamente con struttura in legno, allo scopo di minimizzare i pesi e contenere le strutture di fondazione, ma soprattutto di realizzare una costruzione completamente naturale, ecologica e fortemente isolata. Si prevede quindi una struttura intelaiata in legno (tipo platform Frame), con copertura non spingente in travi e tavolato in legno. Lʼisolamento avviene allʼinterno della struttura con lana di roccia, quindi allʼesterno con cappotto in pannelli di legno mineralizzato  fissato meccanicamente. Lʼisolamento a cappotto continua con polistirene per rivestire anche il seminterrato in c.a. in corrispondenza dei locali riscaldati contro terra.

 

La casa in classe A+ impianto termico, fonti energetiche rinnovabili, classe energetica

Il sito non è raggiunto dalla condotta di gas metano. Allo scopo di perseguire la massima efficienza energetica lʼedificio è dotato di impianto di riscaldamento a pavimento radiante alimentato da pompa di calore elettrica aria-acqua. Per contribuire al fabbisogno energetico avvalendosi di fonti energetiche rinnovabili lʼedificio viene dotato di un impianto fotovoltaico nella falda esposta a sud (nel prospetto più nascosto alla vista), per una superficie di 40 mq ed una potenza presumibile di 4 KW. Il contributo del fotovoltaico, in aggiunta allʼefficienza dellʼimpianto di riscaldamento e soprattutto al forte isolamento dellʼinvolucro con abbatimento dei ponti temici, conferisce allʼedificio un indice di prestazione energetica (Epi=27,22 KWh/mq) inferiore al 25% del limite di legge, corrispondente alla classe A+ (Cfr. rel L.10).

 

Progettisti.

LANDO PIERAGOSTINI  studio di architettura sostenibile

Arch. Lando Pieragostini

Ing. Diego Federici

collaborazione: ing. Marina Poiani

 

Progetto strutturale:

Ing. Sandro Massi, Sassoferrato AN

 

Progetto impianti e qualificazione energetica:

Ing. Gianluca Serpilli, Ancona

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO