news

09.09.2025

Prossima inaugurazione: polo scolastico dell’infanzia – Offida (AP)

Un altro sogno è diventato realtà.

Sabato 13 settembre, alle ore 10.30, verrà inaugurato il nuovo polo scolastico 0-6 anni “Il Bruco e la Farfalla” di Offida (AP).

Un luogo pensato per i più piccoli, dove ogni dettaglio architettonico diventa parte di un progetto educativo più grande: offrire ai bambini e alle bambine dai 0 ai 6 anni un ambiente accogliente, sicuro e capace di stimolare curiosità, creatività e autonomia.

 

La nuova struttura, interamente realizzata in legno lamellare e con una superficie di circa 1900 mq, rappresenta non solo un passo avanti nella qualità dell’istruzione, ma anche un modello di edilizia sostenibile. Abitare fin da piccoli spazi che rispettano l’ambiente e garantiscono sicurezza significa imparare a vivere in armonia con la natura e a prendersi cura del mondo che ci circonda.

 

Qui ogni spazio diventa occasione di crescita: aule luminose, ambienti a diretto contatto con l’esterno e due grandi agorà, pensate come luoghi di incontro e di comunità, aperte sul paesaggio circostante. A ovest lo sguardo si apre verso il centro storico di Offida, a est verso i Monti Sibillini: un dialogo costante tra scuola e territorio.

 

 

Con questa inaugurazione si concretizza l’idea di un vero e proprio campus scolastico immerso nel verde, un luogo in cui architettura contemporanea, sicurezza e paesaggio si intrecciano per dare vita a un’esperienza educativa unica e coerente. Un progetto che non parla solo di muri e strutture, ma soprattutto di futuro, di prossimità, di condivisione di valori e percorsi di crescita.

 

Grazie al lavoro e all’impegno di tanti, il nuovo polo sarà pronto ad accogliere i piccoli alunni già dal nuovo anno scolastico ormai alle porte. A loro va il nostro augurio più sincero: che possano abitare questi spazi con gioia, trasformandoli ogni giorno in un laboratorio di vita, di scoperte e di sogni.

 

 

 

COMMITTENTE: Comune di Offida (AP)

RUP: Geom. Dario Giudici

Assistenti RUP: 

Ing. Sonia Capriotti

Arch. Brunella Casini

Geom. Daniele Antonelli

 

Dir. Lavori: Arch. Simone Diotallevi

 

Progettisti Studio Fattibilità: Arch. Federico Paci – Ing. Giulia Mangiola – Uff. Tecnico area lavori pubblico comune di Offida

Gruppo di Progettazione: Subissati Srl – Eutecne Srl

 

Impresa Esecutrice:

Subissati S.r.l - CONSORZIO STABILE C.S.I. – Servizi Integarti Srl

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO