news

28.11.2023

Presentazione Progetto: villa bifamiliare in legno - Montemarciano (AN)

1
Casa bifamiliare in legno/ Subissati /Ostra
2
Casa bifamiliare in legno/ Subissati /Ostra
3
Casa bifamiliare in legno/ Subissati /Ostra

Sono iniziati da qualche settimana i lavori per una nuova villa bifamiliare in legno nel Comune di Montemarciano (AN). L’abitazione è stata pensata per ospitare due unità abitative con l’esigenza progettuale di far convivere in un unico fabbricato stili e ispirazioni provenienti da diverse generazioni nel tentativo di fondere tendenze più moderne con stili più classici e dal respirò retrò in un unico armonioso. Dettagli stilistici, colori e finiture materiche sono stati la musica di sottofondo che hanno accompagnato la progettazione di ogni spazio interno e di ogni prospetto esterno. 

Le due unità abitative affacciate sulle dolci colline marchigiane, pur mantenendo la propria autonomia, condividono gli spazi esterni del giardino e il garage posto in prossimità della strada principale.

L’unità al piano terra si sviluppa per circa 235mq ed è composta da due ampie camere da letto, di cui la padronale con bagno ad uso esclusivo, una lavanderia, uno studio, un ripostiglio e un’ampia zona giorno in cui soggiorno pranzo e cucina sono racchiusi in un unico grande ambiente di circa 95mq a tutta altezza con travi sbiancate a vista. A far da padrone, una volta varcata la porta di ingresso, è la zona camino che, posizionata al capo estremo della casa rispetto all’ingresso, diventa con quest’ultimo la direttrice su cui si snodano i vari ambienti dell’abitazione. Ampie vetrate, superfici lucide e lucernari in copertura hanno l’obiettivo di sfruttare quanta più luce naturale possibile. 

A movimentare maggiormente la composizione in pianta del piano terra sono tre porticati e un diverso trattamento delle superfici dei vari prospetti a volte con l’impiego di un diverso colore per l’intonachino a volte con l’utilizzo di superfici in pietra.

All’unità presente al primo piano si accede mediante un vano scala con soffitto a tutta altezza in cui è inserito un ascensore in cui il vetro e la sua trasparenza dominano l’ambiente, rendendolo un tutt’uno con l’appartamento: già entrando nel vano scala al piano terra si è di fatto in “casa”.

L’appartamento si sviluppa per circa 110 mq ed è dotato di un openspace in cui cucina pranzo e soggiorno trovano i loro giusti spazi e una zona notte caratterizzata da due camere da letto e due bagni di cui uno, a servizio della zona giorno funge anche da lavanderia.

Per poter apprezzare il paesaggio circostante e godere di uno spazio “esclusivo” all’aperto, l’appartamento è stato dotato di un ampio terrazzo che ne garantisce privacy e riservatezza senza nulla togliere allo sguardo dell’intorno.

La struttura sarà interamente in legno lamellare, con fondazioni, vista la natura del terreno, in c.a. su pali e cordoli. La copertura di entrambi i piani sarà anch’essa in legno lamellare e manto in coppi con impianto fotovoltaico per il fabbisogno energetico.

La costruzione verrà realizzata con tecnologia ostruttiva in “Platfrom frame Subissati”.

 

 

Progetto architettonico: Ing. Magnini Norberto e Arch. Giraldi Lucia

Progetto strutturale: Ing. Magnini Norberto

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO