news
02.10.2025
Il Rifugio Pagliare, nel Comune di Fagnano Alto (AQ), sta vivendo un momento importante della sua rinascita. I lavori di ricostruzione, avviati nell’ambito del progetto di riqualificazione, sono ormai in fase avanzata e la nuova struttura in legno lamellare sta prendendo forma, restituendo al Parco Naturale Regionale Sirente Velino un presidio innovativo e sostenibile.
L’intervento non si limita a sostituire l’edificio danneggiato, ma lo trasforma in un modello di architettura ecocompatibile e resiliente. Grazie alle tecniche costruttive a secco e all’uso di materiali naturali, l’impatto ambientale è ridotto al minimo, mentre soluzioni come i pannelli fotovoltaici, il sistema di raccolta e stoccaggio dell’acqua piovana e l’impianto di depurazione Imhoff renderanno il rifugio energeticamente autosufficiente e rispettoso dell’ecosistema montano.
Le fondazioni puntuali in acciaio permettono di preservare il suolo, mantenendo intatta la possibilità di rimuovere la struttura senza lasciare segni permanenti. Inoltre, particolare attenzione è stata riservata all’accessibilità: rampe, varchi ampi e servizi dedicati garantiranno l’accoglienza anche a persone con disabilità.
Il nuovo Rifugio Pagliare non sarà soltanto un punto di riferimento per escursionisti e amanti della montagna, ma anche un presidio per la sicurezza del territorio e un esempio virtuoso di adattamento ai cambiamenti climatici. Un’opera che, coniugando innovazione, sostenibilità e inclusione, diventa simbolo di una montagna abruzzese che guarda al futuro senza perdere la propria identità.
COMMTITTENTE: ENTE PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO
Direttore: Dott. Igino Chiuchiarelli
R.U.P.: Dott. Leucio Angelosante
PROGETTISTI:
Arch. Marcello Borrone
Arch. Vincenzo Speziale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter