news

17.10.2011

Il ponte c’è

1
2
3

Il ponte pedonale che collegherà il quartiere Collemarino di Ancona con la spiaggia attraversa la statale e la ferrovia, è stato posato in una notte.

Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 ottobre è stato posizionato il ponte pedonale in legno della lunghezza complessiva di Mt. 69,00 circa in tre pezzi.
Il primo pezzo è realizzato con travi lamellari rettilinee da Mt. 22,00 circa, il secondo tratto con travi lamellari curve da Mt. 30,00 circa e l’ultimo tratto sempre rettilineo da Mt. 7,00 circa.
Le operazioni di montaggio sono iniziate nel pomeriggio verso le ore 18,00 e sono state completate circa alle ore 02,00.
La posa più impegnativa è stata sicuramente quella del secondo tratto curvilineo che oltre ad essere l’elemento più lungo è anche quello che sovrasta la statale adriatica 16 e la linea ferroviaria adriatica e quindi è stato necessario interrompere il transito ferroviario.
Tutto è filato come era stato pianificato da tempo e l’interruzione della linea ferroviaria è durata circa un’ora e mezza con grande soddisfazione di tutte le imprese intervenute all’esecuzione.
Un folto pubblico ha assistito alle operazioni di sollevamento del primo tratto eseguite nel pomeriggio ed è ulteriormente cresciuto e aumentato al momento della posa del secondo e terzo elemento, iniziato dalle ore 23,30.
L’altezza del ponte da terra è di circa Mt. 7,00 e per facilitare il suo utilizzo alle due estremità saranno collocati due ascensori e tutto il percorso del ponte è libero da barriere architettoniche.
Un ringraziamento a tutte le persone che si sono adoperate per l’ottima riuscita delle opere.

Partner della Realizzazione:

strutture in legno

Committente:
Privato

Progettista Architettonico:
Studio Dott. Ing. Vladimiro Muti

Progettista strutturale opere in calcestruzzo:
Studio Dott. Ing. Vladimiro Muti - Dott. Ing. Gianluca Pizzicotti


Progettista strutturale opere in legno:
Studio Dott. Ing. Alberto Romagnoli e Ufficio Tecnico Subissati srl

Impresa esecutrice strutture verticali in calcestruzzo:
Campanelli Costruzioni s.p.a.

Impresa esecutrice strutture orizzontali in legno:
Subissati s.r.l.

Nei link sottostanti la rassegna stampa della costruzione:

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO