news

08.04.2015

Opere di tutela ambientale per la falesia di Ancona

1
2
3

OPERE DI TUTELA AMBIENTALE DELLA FALESIA DI ANCONA PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA CONSOLIDAMENTO TRATTO ACCESSO GROTTA AZZURRA IN ZONA CARDETO – OPERE DI COMPLETAMENTO: PROTEZIONE SENTIERO DI ACCESSO ALLA BATTIGIA

 

 

Riqualificazione urbana con struttura in legno Ancona

 

 

I lavori di un primo stralcio funzionale delle opere relative al consolidamento del tratto di accesso alla Grotta Azzurra in zona Cardeto è stato realizzato, erano previste anche opere di sistemazione del camminamento.

Per alcune varianti progettuali e per una serie di fatti e circostanze contingenti avvenute nel corso dell’appalto, sono stati realizzati i lavori principali previsti nel progetto.   

 

 

 

 

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura in legno lamellare e soletta in c.a. lungo il sentiero di accesso alla battigia. Lungo il percorso pedonale è stato realizzato un nuovo muro di sostegno lato monte, alcuni tratti verranno protetti attraverso la realizzazione di una tettoia su cui poi verrà realizzato un giardino pensile attraverso la posa di materassi reno riempiti in terra. Il tratto centrale del sentiero in corrispondenza dell’asse centrale della parete principale, sopra la struttura verranno posati dei materassi reno con pietrisco per drenare le acque di scolo della parete.

Per motivi legati alla sicurezza nell’esecuzione dei lavori per alcune realizzazioni previste in progetto, sarà impiegato come mezzo un elicottero.

 

 

 

 

 

Totale giorni 100 (cento) naturali consecutivi.

 

Committente: Comune di Ancona

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Agostinelli

Progettista opere geologiche: Dott. Geol. Roberto Quattrini

Progettista Strutturale: Ing. Roberto Ortolani

Responsabile della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione: Geom. Gianandrea Palmucci

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO