news

23.10.2012

Nasce il primo Campus Europeo di medicina per i malati non guaribili

1
2
3

La fondazione Hospice Seràgnoli, Ferrari spa e UniCredit Foundation insieme per un progetto all’avanguardia tra formazione, assistenza e ricerca.

Bologna, 19 ottobre 2012 – Nel decimo anniversario dalla nascita del primo Hospice Seràgnoli, nasce a Bentivoglio (a pochi chilometri da Bologna) il primo Campus per i malati non guaribili,con il completamento delle nuove Residenze, strutture destinate ai partecipanti ai programmi di formazione nazionali e internazionali e all’accoglienza di alcuni nuclei familiari dei Pazienti dell’Hospice. L’intervento, realizzato dalla Fondazione Hospice Seràgnoli, è stato sostenuto anche da Ferrari spa e dalla UniCredit Foundation.

Le strutture del Campus occupano una superficie di 10.000 mq. costruite all’interno di un’area di 80.000 mq e sono composte dall’Hospice, dalle Residenze e dall’Accademia di Medicina Palliativa che si occupa di Formazione e Ricerca su questi temi. Si tratta di un passaggio decisivo ce concretizza un progetto di Medicina Palliativa unico in Europa, dove l’unione della missione formativa e assistenziale garantisce al Paziente e ai familiari un livello di attenzione e di cura eccellente,frutto di un modello di circolarità virtuoso che vede protagonisti le Fondazioni non profit, le Istituzioni e i Sostenitori.

Su questi temi si svolgerà un workshop a Bentivoglio venerdì 19 ottobre alle ore 10.30, in occasione dell’inaugurazione delle Residenze, con la partecipazione di Maurizio Carrara (Presidente di UniCredit Foundatino), Pier Luigi Celli (Direttore Generale dell’Università Luiss), Luca Cordero di Montezemolo (Presidente di Ferrari spa), Francesco Dal Co (Professore presso la IUAV di Venezia), Ivano Dionigi (Rettore dell’Università di Bologna), Vasco Errani (Presidente della Regione Emilia Romagna) e Francesco Ripa di Meana (Direttore Generale Ausl Bologna).

Difendere la dignità della vita fino all’ultimo istante, alleviando le sofferenze fisiche e psicologiche dei Pazienti, è un’urgenza sentita in maniera crescente negli ultimi anni sia dall’opinione pubblica sia dalle istituzioni. Nel nostro paese solo il 15% dei malati arrivati alla fase finale di una malattia cronica riceve un trattamento di fine vita adeguato grazie alle Cure Palliative e alla terapia del dolore malgrado la legge 38 nel 2010 abbia sancito il diritto di tutti a non soffrire.

La Subissati Srl ha realizzato con il sistema platform-frame i quattro fabbricati destinati alle residenze,
Caratteristiche della costruzione:

- Tipologia costruttiva platform-frame;
- Classe energetica A
- Fondazione con platea in c.a..
- Superficie totale dei quattro fabbricati MQ 730.

Committente: Fondazione Hospice Chiantore Seràgnoli
Supervisione e Management - Ing. Biondi, Geom. Croci e Ing. Castria
Direzione Lavori e direzione artistica – Arch. Iascone e Arch. Vitali
Direttore Lavori strutturali e sicurezza – Ing. Ballardini – Ing. Montagna (ufficio tecnico Subissati srl)
Direzione lavori impianti – Ing. Ilir Shehu (meccanici) e Ing. R. Maccaferri (elettrici)
Opere di fondazione – TER Costruzioni
 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO