news

28.01.2025

Innovazione reparto fresatura / taglio / foratura travi in legno per case in legno

Grazie al Bando della Regione Marche, rientrante nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2021-2027, è stato possibile realizzare un importante progetto di innovazione tecnologica con l’obiettivo di migliorare la capacità produttiva e l’efficienza del reparto taglio/foratura/fresatura. L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’Industria 4.0, favorendo l’integrazione di tecnologie avanzate e sistemi di interconnessione digitale per ottimizzare i processi produttivi e garantire una gestione più precisa e tracciabile delle lavorazioni.

 

 

 

Il progetto ha avuto ad oggetto l’acquisto di 1 Centro di lavoro Cnc modello Oikos Scm ad alta tecnologia Industria 4.0. completo di accessori (kit utensili), la realizzazione di una linea di aspirazione dedicata e di una rete tecnologica in fibra per collegamento uffici con reparti produttivi, la gestione elettronica con il software cad-cam Dietrich’s e la interconnessione al sistema gestionale tramite un modulo del software Action Labs.

È stato acquistato anche un modulo software di Action Labs per la tracciabilità delle lavorazioni, asservito da 1 scanner e 2 stampanti per la stampa di etichette delle travi tagliate o destinate al magazzino. Il Centro Cnc Scm è stato corredato di un Sistema di trasporto/raccolta scarti composto da nastro trasportatore inclinato e da n. 2 cassoni di raccolta pezzame di legno. 

Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di € 328.645,63 di cui € 164.322,82 finanziati dalla Regione Marche e cofinanziati dall'Unione Europea.

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO