news
21.08.2017
Sono iniziate da pochi di giorni le opere di fondazione del nuovo polo scolastico sito nel comune di Vallefoglia (PU) in località Bottega di Colbordolo.
Il progetto, che ci vede coinvolti insieme ad Idratel, prevede la riqualificazione di un polo scolastico e nello specifico di un ampliamento della scuola materna e la realizzazione di una nuova palestra con annessi servizi.
La scuola materna, che raggiungerà così una metratura di 1300 mq complessivi, sarà caratterizzata da spazi pensati e disegnati per creare un ambiente informale, flessibile e moderno dove gli arredi o le pareti sono funzionali alla realizzazione di configurazioni temporanee e variabili.
Ad esempio, grazie a delle travature e pilastri in legno esterni sarà possibile inserire delle coperture e creare così dei spazi coperti, delle vere e proprie aule "naturali", per favorire lezioni ed osservazioni pluriclasse.
La nuova palestra di circa 800 mq sarà collocata in prossimità della scuola primaria ma potrà essere utilizzata da tutte le scuole del polo.
Tutte le strutture saranno realizzate in legno lamellare con la tecnologia costruttiva "Platform Frame Subissati" con una resistenza al fuoco pari ad R60.
L'edificio, all'avanguardia anche dal punto di vista impiantistico, sarà in classe energetica A4 e quindi a bassissimo impatto energetico e altamente sostenibile.
Committente: Comune di Vallefoglia
R.U.P. Ing. Lorenzo Gai
ISTRUTTORE: Ing. Massimo Martelli
Progetto architettonico: Arch. Marco Turchi/Arch. Francesco Valentini/ Ing. Elisa Romagnoli / Ing. Andrea Montagna (subissati S.r.l.)
Progetto strutturale: Ing. Roberto Ortolani
Progettazione Impiantistica: P.Ind. Massimiliano Bruni
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Ing Renato Montesi
Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori: Ing Renato Montesi
Progettazione antincendio: Ing Renato Montesi
Coordinatore tra le varie prestazioni Specialistiche: Ing Renato Montesi
Vedi la news del 31 marzo 2017 "presentazione del progetto"