news
12.01.2026
Sabato 10 gennaio 2026, alla presenza delle istituzioni, delle famiglie e dei cittadini, è stato tagliato ufficialmente il nastro del nuovo asilo nido “San Claudio” di Campiglione di Fermo, una struttura moderna, calda ed ecosostenibile, costruita da Subissati S.r.l. e destinata ad accogliere i bambini dai 3 ai 36 mesi. Un’opera che va a completare il polo scolastico già esistente della zona, composto dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria, dando vita a un luogo di crescita e di comunità all’interno di un quartiere in rapida espansione.
L'asilo nido "San Claudio" è stato progettato secondo i più avanzati criteri di efficienza energetica e comfort: un edificio in legno, che garantisce le migliori prestazioni antisismiche e un alto livello di benessere interno. Ampie vetrate, aree gioco interne ed esterne, spazi luminosi e arredi dal design nordico e funzionale rendono il nuovo nido un luogo accogliente, pensato per le prime esperienze di autonomia e relazione dei più piccoli.

L’opera è stata realizzata con largo anticipo rispetto alle tempistiche previste, senza varianti e nel pieno rispetto del budget, grazie al lavoro di squadra tra Subissati S.r.l., l’Ufficio Tecnico Comunale – di cui è dirigente Alessandro Paccapelo, il coordinamento dell’ing. Marco Catalini (Responsabile Unico del Procedimento), dell’arch. Paola Malvestiti (direttrice dei lavori) e dell’ing. Marika Frizzo (coordinatrice della sicurezza), presenti alla cerimonia inaugurale. Insieme a loro, anche il parroco don Luigi Traini, il vicesindaco reggente Mauro Torresi, l’assessore ai servizi sociali Mirko Giampieri, il viceprefetto aggiunto Alessandro Annunziata, ex sindaco e ora assessore regionale alla Sanità e Politiche Sociali Paolo Calcinaro, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Da Vinci- Ungaretti” Maria Teresa Barisio, insieme ai tecnici e ai rappresentanti delle ditte coinvolte.
«Aprire un nido è un gesto politico e umano» – ha dichiarato il vicesindaco Torresi – “rappresenta l'apertura della città nei confronti di tutti, a partire dai bambini. Qui avverranno le prime relazioni, le prime parole e si coltiveranno le prime speranze. Parole che trovano eco nell’intervento dell’assessore ai servizi sociali Mirko Giampieri, che ha sottolineato come questa nuova struttura rappresenti «il futuro della nostra città e una rete tra i genitori. (...) l'idea è formare questo ambiente come una seconda casa, quindi grazie ancora ai genitori per la fiducia e grazie a tutte le educatrici”.
Il nuovo nido “San Claudio” accoglierà 35 bambini, di cui 11 già iscritti al momento dell’apertura, offrendo un servizio fondamentale soprattutto per i residenti del quartiere e per i lavoratori del nuovo ospedale. Attorno a questa nuova struttura prende forma un vero e proprio polo educativo 0-10 anni, che guarda al futuro con concretezza e speranza.
La Subissati S.r.l., che ha curato la costruzione dell’edificio, ha espresso grande soddisfazione per aver contribuito alla realizzazione di un’opera pubblica così significativa, portata a termine nei tempi previsti, con qualità,sostenibilità e attenzione ai dettagli.
Il nuovo asilo nido “San Claudio” non è solo un edificio: è un simbolo di attenzione all’infanzia e di fiducia nel futuro.
COMMITTENTE: Comune di Fermo (FM)
RUP: Ing. Marco Catalani
Coordinamento lavori: Ufficio tecnico di Fermo (Dirigente: Alessandro Paccapelo)
Direttrice lavori: Arch.Paola Malvestiti
Coordinatrice alla sicurezza: Ing. Marika Frizzo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter