news

24/11/2021

Il progetto "casa da mare" - Senigallia (AN)

1
casa da mare/Subissati/Senigallia
2
casa da mare/Subissati/Senigallia
3
casa da mare/Subissati/Senigallia

Il progetto "Casa da Mare", inaugurata pochi giorni fa ha come finalità quella di valorizzare le aree costiere e portuali per scopi culturali, espositivi, divulgativi (sala convegni, ecc), dimostrativi e promozionali con particolare riferimento ai prodotti della piccola pesca locale.

Dopo la pescheria ed i lavori di qualificazione dell'avamporto il porto Della Rovere di Senigallia (AN) si arricchisce di una nuova struttura in legno che riesce a migliorare ed a portare ad un livello ulteriore il lavoro di riqualificazione della zona intrapreso da molti anni.

 

L'intervento, promosso dall'amministrazione del comune di Senigallia (AN), è stato concepito come intervento di miglioramento della fruizione costiera a fini turistici, sportivi e ricreativi e la finalità sono pienamente raggiunte perché quella del porto sta diventando una zona sempre più frequentata da famiglie o da chi ama praticare sport all'aperto accarezzati dalla brezza del mare.

 

 

 

 

Il progetto è dell' Arch. Fabio Maria Ceccarelli dello studio CpiùA (nel gruppo di progettazione anche gli architetti Sonia Bernacconi, Marco Maria Ceccarelli, Valentina Trombini) –c he ha elaborato una nuova realizzazione nell’area portuale compresa tra il fiume Misa e la darsena Nino Bixio, nei pressi del ponte mobile e dei locali ex Gencimar che ospiteranno la nuova sede della Capitaneria di porto.

 

 

L'edificio, realizzato con una struttura portante in acciaio e da pareti di tamponatura in legno, è composto da due corpi (la “casa da mare” vera e propria da circa 66 mq e una pensilina da 48 mq). I materiali come legno, acciaio e vetro sono stati utilizzati per favorirne l’inserimento armonico nel contesto dell’area portuale, con riferimento soprattutto alla vicina pescheria. All’interno della struttura saranno realizzate una sala polifunzionale per incontri, convegni, dimostrazioni, attività ricreative, esposizioni e i servizi igienici.

 

 

 

 

Committente: Comune di Senigallia

 

Progettazione Architettonica:    

        

Dott. Arch. Fabio Maria Ceccarelli

 

Collaboratori

Dott. Arch. Marco Maria Ceccarelli

Dott. Arch. Sonia Bernacconi

Dott. Arch. Valentina Trombini

Dott. Ing. Stefano Ubertini

Dott. Ing. Marco Volpi

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO