news

28.06.2024

Il concorso della rete scolastica provinciale “Scuole Green 2024” – Corinaldo (AN)

1
2
scuole green 2024
3

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, che è stata celebrata il 22 aprile 2024, la rete delle Scuole Green della provincia di Ancona ha promosso ed organizzato la terza edizione del concorso grafico-pittorico, rivolto alle studentesse e agli studenti di ogni ordine e grado.

Il concorso ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini più giovani sul tema della tutela e salvaguardia del pianeta, attraverso la loro creatività artistica. 

 

 

 

Le premiazioni si sono svolte presso la sede della Scuola Secondaria di I grado “Guido degli Sforza” da noi recentemente realizzata. L’evento è stato condotto dal Dirigente Scolastico Vicario Dott. Luca Sgreccia, insieme alle referenti Insegnanti Danila Maori e Laura Prategnani. Presenti inoltre alla premiazione l’assessore alle Politiche Turistiche - Cultura - Rapporti con le Associazioni Francesco Spallacci ed i docenti degli istituti che hanno partecipato al progetto “Scuole Green”.

Quest’anno inoltre In collaborazione con l’Università politecnica delle Marche, finanziato dalla Fondazione Cariverona, la rete scolastica ha aderito al progetto biennale “NEXTGEN4POLLINATORS”. All’interno del progetto, sono state realizzate varie attività di classe relative alla salvaguardia della biodiversità attraverso azioni a favore della diffusione degli insetti impollinatori.

Il gruppo di lavoro UNIVPM   è stato guidato dal Prof.ssa Simona Casavecchia D3A – Direttrice Orto Botanico e Referente scientifico.

L’azienda Subissati ha da subito creduto e sostenuto il progetto perché da sempre ritiene che  attività come queste siano utili a sensibilizzare la popolazione scolastica e la cittadinanza. Tutti noi, oggi più cha mai, dobbiamo assumere comportamenti responsabili per proteggere la nostra casa comune, la Terra.

Come azienda che realizza strutture in legno, la sostenibilità è stato sin da subito un valore portante, questa chiara visione è ben spiegata nelle parole di saluto di Cesare Morganti, nostro Responsabile Commerciale e Project Manager.

 “E’ stato un grande piacere essere stati coinvolti, anche come soggetto finanziatore, per questa bellissima iniziativa, culturale formativa, sull’educazione ambientale. La sostenibilità è un termine molto utilizzato ma di grande valenza e complessità operativa. Sulla carta siamo tutti “green” e “sostenibili”, ma nella realtà di tutti i giorni diventa assai complessa la sua realizzazione. In Subissati applichiamo con tanto senso della misura e con un concetto molto semplice la sostenibilità ed il rispetto del paesaggio in cui viviamo: la più importante forma di energia pulita per eccellenza è quella che si ottiene dal suo risparmio e dal suo utilizzo più razionale. E non è poco. Tante altre sono le buone pratiche che stiamo attuando per soddisfare i nostri bisogni e necessità ed offrire il nostro contributo per le nuove generazioni”

Gli elaborati vincenti saranno stampati e trasformati in cartelloni pubblicitari da affiggere nelle bacheche o negli spazi pubblici di affissione delle Scuole aderenti alla rete e/o dei Comuni in cui insistono le scuole aderenti al progetto Scuole Green. 

 

Elenco degli elaborati vincitori del Concorso:

SCUOLE ADERENTI:

Istituto Comprensivo Trecastelli
I.I.S. “Panzini” Senigallia (AN)
I.I.S. “Galileo Galilei” Jesi (AN)
Istituto Comprensivo “N. Natalucci” Ancona
Istituto Comprensivo Sassoferrato (AN)
Liceo classico “V. Emanuele II” Jesi (AN)
Istituo Comprensivo “Cittadella- M. Hack” Ancona
I.I.S. Podesti – C. Onesti
Istituto Comprensivo “San Francesco” Jesi (AN)
Istituto Comprensivo “C.Urbani” Moie di Maiolati Spontini (AN)
Istituto Comprensivo”D.M. Costantini” Serra San Quirico” (AN)
Istituto Comprensivo “Marchetti” Senigallia (AN)
Istituto comprensivo “M.Ricci” Polverigi (AN)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO