news
02.12.2025
Nel cuore di Piazza Brancondi, la piazza principale di Porto Recanati (MC), abbiamo dato nuova vita ad uno dei locali più amati e iconici della città: il Bar Gelateria Guido.
Dopo un importante intervento di demolizione e ricostruzione, lo storico locale è stato completamente rinnovato grazie a una struttura in legno, che coniuga estetica, sostenibilità e qualità costruttiva.
La scelta del legno sbiancato non è soltanto estetica, ma anche concettuale: la tonalità chiara e naturale del materiale conferisce all’ambiente luminosità, eleganza e leggerezza visiva, dialogando in modo armonioso con l’atmosfera raffinata e marittima della piazza.

Il risultato è un locale accogliente, contemporaneo e pienamente integrato nel contesto urbano, dove la matericità calda del legno contribuisce a creare un’esperienza sensoriale piacevole e coerente con lo stile del marchio Guido.
Un progetto che dimostra come il legno, oltre a essere protagonista dell’edilizia residenziale, si presti perfettamente anche alla realizzazione di spazi commerciali, offrendo vantaggi non solo in termini di sostenibilità, ma anche di immagine e comfort.
Il nuovo locale rappresenta quindi un dialogo perfetto tra tradizione e innovazione: da una parte un marchio che ha fatto la storia del gelato artigianale, dall’altra un linguaggio architettonico contemporaneo che affida al legno il ruolo di protagonista.
Committente: Gelateria Guido
Progettista Architettonico: Studio MILOR (Porto Recanati - MC) Geom. Cappella Mirco
Progettista Strutturale: Studio Ing. Ortolani Tommaso (Loreto - AN)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter