news

21.10.2013

Edificio residenziale Montecarotto

1
2
3

Da qualche mese è stata ultimata un’altra bellissima villa monofamiliare, immersa nelle splendide colline marchigiane presso il comune di Montecarotto .

Il progetto consiste nella realizzazione di un fabbricato adibito a residenza che si sviluppa su due livelli fuori terra, e un ulteriore volume adiacente dove è prevista la realizzazione di una piscina coperta.
Il piano terra dell’abitazione è stato organizzato per inserire le funzioni della zona giorno come la cucina posizionata nella parte rivolta a nord-est e divisa dalla zona pranzo.
Il soggiorno si sviluppa per quasi tutta la profondità del fabbricato ed è organizzato in due aree: una a ridosso della grande vetrata che si affaccia a sud sul giardino di fronte ed è caratterizzata da una parete attrezzata con la funzione di schermare la zona pranzo posta dietro; l’altra è stata posta verso la scala che collega i due piani, dove è stato inserito un camino e una zona lettura.
Sempre al piano terra è stata realizzata un’area fitness caratterizzata da una grande vetrata scorrevole che permette di accedere direttamente alla piscina coperta.
Il piano superiore si sviluppa tutta la zona notte organizzata con due grandi camere alle estremità con spogliatoio e servizi. Entrambe le camere sono dotate di una grande vetrata scorrevole che permette di accedere alla grande terrazza che si affaccia sul giardino.
Il primo piano è accessibile mediante una scala lineare che si sviluppa parallelamente ad una grande vetrata a doppia altezza che consente d’avere un’illuminazione naturale di una parte dell’edificio esposta a nord.
La residenza è servita a sud-est da un passo pedonale che si sviluppa con un percorso lineare pavimentato fino al fabbricato ed è affiancato da un lungo muro rivestito con pietra irregolare e che ha la funzione di schermare la piscina che si trova nella parte retrostante e di sorreggere la sua copertura.
Per l’esecuzione del fabbricato è stata utilizzata la tecnologia a pannelli portanti di legno massiccio a strati incrociati essiccati artificialmente tipologia X-LAM. La disposizione incrociata delle lamelle longitudinali e trasversali permette di aumentare notevolmente la resistenza statica.
La copertura dell’area della piscina è stata realizzata con delle travi in legno che appoggiano per una parte sul muro rivestito in pietra e dall’altra sulla trave in ferro realizzata con profili a C accoppiati ancorati su dei pilastri in ferro.

Caratteristiche della costruzione unifamiliare sistema Subissati Case in Legno:
- Tipologia costruttiva “XLAM”;
- Fondazione in Cemento armato.
- Edificio a due piani con struttura portante in legno;
- Pareti con pannelli X-Lam spessore 120 mm a 5 strati
- Solai di interpiano con panelli lamellari spessore 160 mm;
- Solai di copertura con orditura in travi lamellari e perlinato;
- Copertura con tegola di laterizio;
- Superficie esterno parete perimetrale complessiva sui due piani MQ 220 circa;
- Rivestimento esterno misto con intonachino e pietra;

Committente: Privato

Progetto Architettonico: dott. arch. Nazzareno Petrini – collaboratrice dott. arch. Elisa Badiali

Progetto strutturale strutture opere in c.a.: Studio Petrini-Solustri & partners

Progetto strutturale opere in legno: dott. Ing. Andrea Montagna Ufficio Tecnico Subissati srl

Progetto illuminotecnico: AD LUCE di Paparelli Paolo. www.adluce.it

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO