news
31.08.2023
Conclusi recentemente i lavori per una nuova villa monofamiliare in legno. L’abitazione si trova nella splendida città di Ferrara immersa in un contesto naturale ed in una zona riservata. La casa si sviluppa su due piani. La zona giorno (comprensiva di studio) si trova a piano terra e si estende per circa 210 mq. Al piano primo, di circa 70 mq, troviamo la zona notte con due camere, guardaroba e bagno. Nel retro della casa vi è la zona garage.
Di fondamentale importanza è stata, da parte della committenza, avere una filiera tracciata e ecosostenibile e quindi un processo produttivo garantito, questa è stato uno dei motivi per cui si sono affidati a noi. L’azienda da oltre 20 anni sta percorrendo un percorso di qualità che l’ha portata ad ottenere numerose certificazioni. Tutti i nostri materiali sono tracciabili, ad esempio il legno che usiamo per le nostre abitazioni proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
Come diciamo sempre Il materiale legno si presta a molteplici interpretazioni e stili e questa abitazione ne è senza dubbio una prova tangibile.
Le forme della casa sono allo stesso tempo classiche ed attuali, studiate per poter essere inserite nel territorio con il “giusto orientamento” cercando quindi un continuo dialogo tra innovazione e tradizione.
L'abitazione è all’avanguardia anche dal punto di vista energetico. L’edificio dispone infatti di Pannelli fotovoltaici, moduli inverter, accumulatori, volani termici, bollitori, gruppi pompa di calore, gruppi di pressurizzazione, VMC- Ventilazione Meccanica Controllata, assenza del gas, e sistema raccolta acque piovane.
Questi accorgimenti tecnici, uniti alla capacita dell’involucro, mirano all’autosufficienza generale del sistema abitazione che raggiungerà la classe energetica NZEB (quasi zero consumo di energia).
La casa prefabbricata in legno lamellare è stata realizzata con sistema costruttivo "Platform Frame Subissati"
Committente: privato
Progettazione Architettonica:
Viale Volano,55 Ferrara CAP 44123
C.F. BRTLSN69A25D548Q
P.IVA 02014520387
Portatile 3479093842
pec: alessandro.bertelli@archiworldpec.it
mail: arch.alessandro.bertelli@gmail.com
Progettazione Strutturale: Uff. tecnico Subissati
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter