news
30.09.2025
Testo Intervista
Io e mia moglie eravamo appassionati interessati, incuriositi dalla bioedilizia. La casa in legno rappresenta un po’ uno stile di vita differente da stili di vita, più vicina chiaramente a quello che è un po’ il cambiamento a cui dovremmo andare incontro. C'è maggior rispetto per quello che riguarda sia la natura che l'ambiente dove viviamo. In termini di qualità dell'aria e di conseguenza, chiaramente, da questo punto di vista la casa intende rappresentare un po’ una nuova modalità di approccio sostanzialmente allo stile di vita In generale.
La casa richiama molto quella che è la casa colonica marchigiana, perché effettivamente da quello che mi piaceva non abbiamo stravolto quello che c'era. Abbiamo semplicemente rigenerata una realtà esistente. Quell'aspetto che spesso viene detto della casa viva è un qualcosa che effettivamente, oltre che reale, va, va vissuto, va sperimentato. Ecco perché dico che noi, a distanza di un anno stiamo cominciando a conoscere la casa perché gli odori, i rumori, ma anche alcune cose banali come le venature del legno, tendono effettivamente a modificarsi nell'arco del tempo. Attraverso la Silvia, che è poi l'architetto che ha seguito tutto, dall'acquisto del terreno fino alla realizzazione completa dell'abitazione.
Fin da quel momento ci siamo affidati anche per la scelta poi dei professionisti che ci avrebbero affiancato nel corso del nostro percorso e di qui siamo arrivati all'Azienda Subissati. Io, essendo di Senigallia conoscevo l'azienda Subissati e Silvia lavorando con loro, avevo una grossa fiducia. E poi da cosa nasce cosa e ci ha presentato Andrea.
Devo dire che con Andrea c’è stato un bellissimo feeling fin dall'inizio. Io credo che quando ci si approccia a un qualcosa di distante dalla propria quotidianità e sia vincente quella figura che può essere una figura professionale, un'azienda, un contesto in generale in cui tu ti senti accolta. Per noi è stato il punto di riferimento costante è stato Andrea e noi con lui ci siamo sentiti sempre accolti a nostro agio, rassicurati. E vi assicuro che credo, la cosa più bella, più importante, più vera. Il motivo per cui davvero consiglio questa realtà
Un Progetto di LOOP Landscape&Architecture Design
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter