news

28.01.2021

Prossima realizzazione: edificio monofamiliare in legno - Spinetoli (AP)

CONCEPT CASA_BS

 

Il concept di Casa BS  è il risultato di una progettazione accurata e attenta agli aspetti della bioarchitettura. L’eco-sostenibilità, intesa come filosofia di vita e diverso approccio culturale proposta dall’architetto, è stata condivisa da committenza e impresa; il fine comune è stato quello di ottenere un edificio che limiti gli sprechi, ottimizzi i costi e che si inserisca in modo equilibrato nel tessuto urbano esistente, salvaguardando e tutelando l’ambiente. 

La semplicità delle forme che richiamano la casa rurale marchigiana, la funzionalità distributiva dei vari ambienti, l’attenzione al giusto orientamento, la capacità di sfruttare al massimo la luce naturale e l’accuratezza nel calibrare i vari elementi strutturali ed aspetti impiantistici hanno portato al raggiungimento di un edificio “autosufficiente” a livello energetico.  

L’aspetto estetico-formale della casa diventa un manifesto fatto di scelte innovative rapportate a forme tradizionali, capaci di inserire un’architettura contemporanea in un contesto territoriale fragile, che ha bisogno di essere rinnovato e riqualificato attraverso la scoperta di nuove relazioni di prossimità; l’abitazione si appropria di una porzione di territorio residuale e anonima, rivalutandola.

 

 

IL TRATTO COMPOSITIVO

Il tratto compositivo della casa è semplice, minimale e puro; viene caratterizzato dall’impiego di 3 differenti finiture che sottolineano gli elementi compositivi che generano il progetto: il muro, il cappello e la funzionalità.

Il muro: scherma e protegge gli ambienti dalla strada e dal contesto limitrofo privo di pregio architettonico e naturalistico;

il cappello: è il segno continuo della copertura che protegge e racchiude al di sotto tutti i vani, generando aggetti, nicchie e porticati esterni;

la funzionalità: è l’insieme dei volumi che compongono la vitalità della residenza e che si aprono verso lo spazio verde, panoramico e più intimo del lotto.

 

 

GLI INTERNI

La distribuzione interna si articola intorno a quattro blocchi principali. Il primo è la cerniera d’ingresso preceduta esternamente da una loggia verde compresa tra il muro in pietra e l’entrata; fanno parte di questo blocco un guardaroba e il bagno per gli ospiti; il secondo volume è quello destinato alla zona giorno: living, pranzo e cucina al piano terra e studio nel piano soppalcato. La zona notte è distribuita su un unico livello e comprende due camere singole, una zona lavanderia, un bagno e una camera matrimoniale con cabina armadio. Infine staccata ma contenuta sempre al di sotto della copertura c’è la depandace che verrà realizzata in un secondo momento.

 

 

Queste quattro diverse destinazioni risultano ben leggibili nel linguaggio esterno della casa avendo morfologie, altezze, e orientamenti diversi.

L’abitazione ha una superficie complessiva lorda di circa 165mq al piano terra, di 60mq al piano primo (di cui a soppalco circa 20mq) e 30mq di depandance e verrà realizzata con tecnologia costruttiva "Platform Frame Subissati"

Casa BS verrà realizzata nel Comune di Spinetoli (AP) in località Pagliare del Tronto.

 

 

 

Progetto architettonico: Geom. Marilena Romanelli  - Arch. Pierfrancesco Paradisi

Progetto Strutturale: Ing. Paolo Ricciotti

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO