news

29/10/2021

Work in progress: Scuola primaria "CATULLO" - Riccione (RN)

I lavori per la Scuola Primaria “Catullo” di Riccione sono iniziati subito dopo le ferie estive con le fondazioni. Al momento stiamo istallando le strutture in legno lamellare fornite dalla nostra Azienda.

L'edificio si sviluppa su di una superficie complessiva di più di mille metri quadrati. Nelle prossime settimane saremo quindi impegnanti a realizzare, oltre ai locali della scuola, anche una mensa,una palestra, una zona mensa, gli spazi didattici e uno spazio multifunzionale che potrà essere adibito a biblioteca, ospitare eventi scolastici ed extrascolastici.

 

 

 

L’intero intervento è stato concepito completamente in legno lamellare e tecnologie a secco, a vantaggio di una rapida realizzazione dell’edificio, assicurando maggiore salubrità degli ambienti,importanti prestazioni di isolamento termo/acustico e alte prestazioni di risparmio energetico. Il ricorso massiccio a fonti energetiche rinnovabili consentirà di classificare l’edificio fra quelli a impatto ambientale vicino allo zero, con classe energetica A4 NZEB. L’involucro sarà esternamente rifinito in pannelli di Rockpanel, lana di roccia con rivestimento superficiale in velo minerale dal forte impatto estetico, elevate caratteristiche

 

 

Le strutture in elevazione in legno, progettate secondo il sistema “Post & Beam”,ovvero a travi e colonne, saranno idonee sia per sostenere le azioni derivanti dai carichi gravitazionali che quelle orizzontali, che potranno derivare dalle azioni del vento e sismiche.

All’interno dei telai principali e sulle tamponature perimetrali, saranno collocate delle pareti in legno della tipologia Platform Frame, che assolveranno la sola funzione di controvento al fine di limitare gli spostamenti orizzontali e verificare anche le deformate minime imposte dalla vigente normativa tecnica.

 

L'intervento è il frutto di un Partenariato Pubblico Privato con l'obiettivo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

 

 

 

Committente: Comune di Riccione (RN)

 

Gruppo di Progettazione

 

Responsabile dell'integrazione delle prestazioni specialistiche:

Polistudio A.E.S S.r.l.

D.T. Dott. Ing. Stefano La Motta

 

Progettazione Architettonica

 

Polistudio A.E.S S.r.l.

Dott. Arch. Gianluca Corvinia

Dott. Arch. Andrea Banci

 

Progettazione strutturale:

Studio Landi - Uff. Tec. Subissati

 

Progettazione Impiantistica:

Serpilli S.r.l.

Dott. Ing. Gianluca Serpilli

 

Archeologia:

Studio ad’Arte

Dott.ssa Archeol. Chiara Cesaretti

 

Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione:

Ing. Massimo Gradoni

 

Geologia e misure sismiche:

Dott. Geol. Marco Brunelli

 

Agronomia:

Dott. Samuele Mencaroni

RUP: Ing. Michele Bonito

 

Costituenda ATI:

 

Subissati S.r.l.

Ubi Leasing

CAT Impianti S.r.l.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO