news

01/08/2019

Una nuova casa in legno - Corinaldo (AN)

1
Subissati/Casa in legno/Corinaldo
2
Subissati/Casa in legno/Corinaldo
3
Subissati/Casa in legno/Corinaldo

A Corinaldo(AN), comune dell'entroterra marchigiano ed uno dei borghi più belli della regione Marche, presto partiranno i lavori per una nuova casa in legno.

A seguito di un intervento di demolizione verrà ricostruita una nuova abitazione in legno lamellare con un ampliamento del 30%.

Percorrere questa via è consigliabile e conveniente quando si ha a che fare con edifici antecedenti al 1990 perché saranno sicuramente  carenti dal punto di vista impiantistico, energetico e della coibentazione senza parlare poi dei costi imprevedibili che potrebbero derivare da un'eventuale ristrutturazione.

 

 

La casa si svilupperà su due livelli. il piano terra di circa 200 mq ospiterà due camere da letto con bagno e cabina armadio interni, ingresso, due salotti, cucina e bagno a servizio degli ospiti.

Al  piano primo per ora sarà ricavato un bagno ed una stanza pluriuso con previsione in futuro di apportare le dovute modifiche per la creazione di un mini appartamento.

La casa è stata progettata tenendo conto delle esigenze sia della committenza, ma anche di quanto

previsto dal piano regolatore cercando di riproporre un fabbricato avente le caratteristiche tipiche

dei fabbricati rurali vedi la disposizione della scala esterna, copertura del tetto a due falde il corpo

centrale più alto rispetto ai due laterali più bassi, con la realizzazione di cornicioni rivestiti ed

intonacati che non permettono la vista dei travetti portanti del tetto.

L’intervento prevede anche la realizzazione di garage interrato adiacente il fabbricato e la piscina sul retro con vista sul centro abitato di Corinaldo.

L'edificio sarà realizzato con tecnologia costruttiva "Platform frame Subissati" nel rispetto di tutte le normative vigenti in termini di sicurezza sismica e, grazie all' istallazione di un impianto fotovoltaico da 6 kw, raggiungerà anche alti livelli di efficienza energetica.

 

 

Committente: Privato

Progetto architettonico: Geom. Paniconi Raffaele

Progetto strutturale fabbricato: Ufficio tecnico Subissati

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO