news

25.06.2018

Un agriturismo per il frantoio "l'Olinda" - San Marcello (AN)

1
2
3

Nel cuore delle Marche in un caratteristico angolo della Vallesina e nello specifico a San Marcello (AN) sta nascendo una struttura agrituristica che richiama nei tratti la casa contadina marchigiana ma grazie all'utilizzo di materiali innovativi e tecniche d’avanguardia tende ad essere qualcosa in più.

La struttura, nelle intenzioni del titolare,  cerca di ritrovare il rapporto ideale fra uomo, ambiente, natura, territorio, paesaggio; ma anche cultura, arte, musica, teatro, buona cucina, tipicità, legame con il territorio, un’agricoltura di qualità sempre più orientata al biologico.

La nuova costruzione è inserita all’interno di un “oliveto specializzato” biologico di circa dieci ettari in cui sono state messe a dimora le principali varietà marchigiane a erosione genetica ed è stata progettata come integrazione e completamento di un frantoio aziendale di recente realizzazione.

L'edificio è una struttura a telaio in cemento armato che si sviluppa su due piani oltre a un ampio interrato e la nostra azienda è stata coinvolta per realizzare i solai  e le coperture in legno lamellare.

Il contesto in cui il progetto si inserisce ha imposto alcune scelte di fondo con richiami specifici ai caratteri della tradizione contadina marchigiana. Trattandosi di una nuova costruzione e non un risanamento dell’esistente, si è volutamente accostato il “nuovo” al “tradizionale” utilizzando forme e materiali delle più recenti tendenze ed evoluzioni architettoniche.

Il “faccia a vista” è stato realizzato utilizzando esclusivamente i mattoni provenienti dalla demolizione della casa rurale ottocentesca e si abbina elegantemente con il legno lamellare sbiancato.

La progettazione in generale e dell’impiantistica in particolare è stata fatta con un’attenzione particolare all’ambiente, alla natura e al paesaggio. L’impianto di riscaldamento sarà alimentato a biomassa, utilizzando il nocciolino, cioè la parte legnosa dell’oliva che è recuperata nel processo produttivo del frantoio. Frantoio e agriturismo saranno autosufficienti anche dal punto di vista energetico: l’elettricità è prodotta da un impianto fotovoltaico di circa 21 Kw, già in produzione, realizzato sul tetto del frantoio.

Una struttura concepita per un’ospitalità di qualità per chi ama la natura, l’ambiente, il paesaggio, la buona tavola, la genuinità, la tipicità, i colori, i sapori e i profumi della campagna. Ma anche per chi apprezza la cultura e l’arte.

 

Committente:

Frantoio l'Olinda via Serra, 72 San Marcello (AN)

 

Progetto architettonico e direzione lavori: Ing. Francesca Mazzarini - Studio Bilding 

Progetto strutturale: Ing. Pietro Bucari - Studio Bilding

Progettazione Iimpiantistica, termica, acustica: Ing. Michela Cantarini - Studio Bilding 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO