news

01.06.2009

Ultimazione casa in legno unifamiliare

1
2
3

Ultimati i lavori di una casa in legno unifamiliare presso il Comune di Fabriano (AN).

Caratteristiche della costruzione:
- Tipologia costruttiva in legno utilizzata "PLATFORM FRAME SYSTEM";
- Piano interrato Fondazione in Cemento armato;
- Superficie esterno parete perimetrale piano terra MQ 170 circa;
- Superficie porticati esterni MQ 75;
- Superficie Copertura Totale MQ 270
- Copertura con tegola portoghese;
- Pilastri zona porticato in acciaio zincato con rivestimento in mattoni;
- Rivestimento esterno con intonachino e mattoni;
- Classificazione energetica pareti perimetrali esterne "CLASSE A";
- Classificazione energetica solaio di copertura "CLASSE A";
- Costruzione interamente in "Bioedilizia";

- Progettista architettonico: Arch. Strona Lucia;
- Committente: privato.

Una casa sostenibile (dal corriere adriatico del 11 Febbraio 2009).

La bioarchitettura sbarca in città con un intervento innovativo e d'avanguardia.
Lucia Strona: "Un risparmio per le famiglie"

Realizzata la prima casa che rispetta l'ambiente

Fabriano
La bioarchitettura parla fabrianese. Proprio nella nostra città è stata costruita la prima abitazione totalmente caratterizzata da tecnologie di bioarchitettura. Si tratta, più precisamente, della prima residenza privata di classe A, la classe di merito più elevata in proporzione al suo contenimento dei consumi energetici. A realizzarla sono stati l'architetto fabrianese Lucia Strona, da oltre un decennio ormai impegnata nell' ambito della bioarchitettura, e la ditta Subissati srl di Ostra Vetere, un'impresa con alle spalle un'esperienza anch'essa decennale nel settore. "Premesso che anche il processo costruttivo dell'immobile è stato concepito in maniera ecologica e rispettosa dell'ambiente, spiega l'architetto Strona - tanto è vero che in cantiere non sono state utilizzate né acqua né energia elettrica, con notevole risparmio per le tasche dei committenti, va subito sottolineato che le novità principali di questa costruzione (essa si colloca nella categoria dei Low Energy Buildings) è data dall'utilizzo del legno al posto di cemento, ferro e poliuretani. L'intera struttura portante, compreso il tetto ventilato, è stata realizzata con legname certificato proveniente da coltivazioni forestali, mentre tutte le pareti sono state poste in opera secondo strati alternati di pannelli di legno e isolanti termoacustici selezionati (sughero, canapa e fibre vegetali)".
Diversi vantaggi di una casa di questo tipo. "Un'abitazione così garantisce una maggiore resistenza a eventi sismici e al fuoco (sembrerà strano, ma, in caso di incendio, la parte interna in legno rimane intatta), una maggiore traspirabilità e inerzia termica, un ambiente salubre e confortevole, un'eccellente solidità strutturale e curabilità nel tempo, nonchè un risparmio su bollette".

In allegato è possibile scaricare il file dell'articolo scritto sul Corriere Adriatico relativo all'edificio realizzato.

DOWNLOAD

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO