news

14.01.2013

Ultimato l’edificio scolastico per l’Unione dei Comuni Belvedere Ostrense, Morro D’Alba e San Marcello (AN)

1
2
3

Realizzazione di un edificio in legno con destinazione scolastica. Unione dei Comuni Belvedere Ostrense, Morro D’Alba e San Marcello (AN).

Il nuovo anno è iniziato con l’apertura dal 7 Gennaio del nuovo ampliamento del plesso scolastico “A. Colocci” .
Si tratta di un ampliamento realizzato completamente con struttura portante in legno per la parte “fuori terra”.
L’ edificio è composto da 3 piani, con piano seminterrato in c.a. e gli altri due piani in elevazione, con strutture in legno, sistema “Platform Frame System”.
Notevoli sono le dimensioni dell’intervento, circa 250 Mq il piano interrato in c.a. e 1100 Mq i due piani in elevazione in legno.
Al piano interrato si trova oltre alla zona dedicata agli impianti tecnologici, 3 grandi vani da destinare a laboratori ed archivi, mentre nei piani in elevazione sono state realizzate 10 aule con capienza di 30 alunni cadauna, 2 blocchi per locali di servizio e dei vani destinati al personale tecnico.
Notevoli sono anche le prestazioni dell’edificio, per l’alta efficienza energetica, l’eccellente confort acustico, la resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali utilizzati, oltre che la grande resistenza sismica prerogativa principale degli edifici in legno.
Gli impianti tecnologici sono realizzati con sistema di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento alimentati con pompa di calore, inoltre l’edificio è dotato di un impianto solare termico ed è predisposto per l’installazione di impianti fotovoltaici.
La costruzione è stata ultimata dalla ns azienda al livello chiavi in mano in circa 180 giorni lavorativi e consegnata prima delle festività natalizie, in modo che le lezioni sono potute iniziare regolarmente lunedì 7 Gennaio 2013.

Sempre più spesso le amministrazioni pubbliche scelgono di realizzare l’edilizia scolastica con strutture in legno, i principali motivi di questa scelta sono le grandi prestazioni di questo materiale da costruzione dal punto di vista strutturale (notevole resistenza sismica ed al fuoco), la grande efficienza energetica, il confort relativo al microclima interno all’edificio, la volontà di realizzare costruzioni naturali e sostenibili.

Caratteristiche della costruzione:
- Tipologia costruttiva “PLATFORM FRAME SYSTEM”;
- Fondazione ed interrato struttura in Cemento armato.
- Edificio sviluppato su due piani fuori terra;
- Efficienza energetica parete perimetrale esterna 0,130 W/MqK;
- Efficienza energetica solaio di copertura 0,200 W/MqK;
- Superficie esterno parete piano interrato MQ 252 circa;
- Superficie esterno parete perimetrale piano terra MQ 550 circa;
- Superficie esterno parete perimetrale primo piano MQ 550 circa;
- Rivestimento esterno con intonachino;

Committente: Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro D’Alba e San Marcello
Progettisti:
Dott. Ing. Alberto Bellelli
Dott. Ing. Giandomenico Ambrosi
Dott. Ing. Luigi Trillini
Dott. Ing. Alessandra Malatesta


Vedi la news di presentazione del progetto.
 


Subissati srl – Strutture e Case in Legno

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO