news

30.06.2014

Stabilimento Balneare “Tarifa” Porto Potenza Picena (MC)

1
2
3

Ultimata la realizzazione dello Stabilimento Balneare Tarifa

DATI DI PROGETTO:

- Totale strutture in legno lamellare 291 mq

- corpo principale (bar-ristorante-servizi): 190mq.

- corpo secondario (cabine-docce-infermeria): 44mq.

- pergolati: 57mq.

 

L’intervento prevedeva la realizzazione di uno Stabilimento Balneare con bar-ristorante da edificarsi sul lotto posto in concessione presso il Lungomare Marinai D’Italia a Porto Potenza Picena (lungomare nord). Il lotto ha un fronte mare di 42,50 metri e si estende dalla nuova passeggiata sino quasi al bagnasciuga.

L’intenzione di partenza era di sfruttare al massimo le potenzialità dell’area realizzando una struttura che rispettando il piano spiaggia potesse garantire tutti i servizi necessari per i fruitori.

E’ stata concepita quindi una struttura ricettiva composta sostanzialmente da un nucleo principale, ospitante il ristorante ed il bar con i relativi servizi, ed un secondo blocco più piccolo destinato alle cabine a disposizione del pubblico, servizi igienici esterni di cui 1 per disabili, liberamente fruibili, un’infermeria/pronto soccorso e docce.

L’intervento si propone di valorizzare l’area attraverso la realizzazione di una struttura ricettiva che garantisca non solo i servizi aggiuntivi per gli avventori della spiaggia, ma che attraverso la promozione della propria attività e lo sviluppo della stessa fino al funzionamento anche durante il periodo invernale, divenga un forte richiamo ed un punto di attrazione per un elevato numero di persone.

I servizi svolti, estesi spontaneamente anche alla spiaggia libera, sono volti a trasformare un’area originariamente non attrezzata, in un luogo di richiamo per ragazzi, famiglie e persone anziane o con difficoltà motorie; un punto attrezzato di eccellenza nel panorama costiero.

Entrambi gli organismi architettonici sono stati organizzati su di un modulo spaziale e geometrico che ha poi rappresentato anche la griglia per la modulazione degli spazi e dei prospetti del manufatto caratterizzandone l’aspetto. Questo disegno è stato inoltre evidenziato con il contrasto tra il bianco della struttura ed il colore noce dei pannelli.

La sala ristorante guarda verso la spiaggia attraverso un colonnato in legno che all’occasione può essere chiuso attraverso opportune vetrate per la fruizione del locale anche in inverno. Centralmente, e direttamente accessibile dalla passeggiata che caratterizza tutto il lungomare, è stato ubicato il bar; si tratta di una zona attorno alla quale sono stati articolati sia gli spazi chiusi, che due importanti pergolati, che lasciano filtrare la luce ed attraverso un gioco di lame verticali di legno disegnano ombre sulla piattaforma e sul prospetto.

La struttura realizzata interamente in legno lamellare, poggia su di una piattaforma di base realizzata in lastre di cemento.

Tutto è stato realizzato in elementi prefabbricati ed assemblati sul posto, nell’ottica della reversibilità, completa e rapida amovibilità delle strutture in ognuna delle parti, impatto ambientale nullo e riciclaggio totale di tutti i materiali impiegati.

Particolare attenzione è stata posta nel garantire la libera fruizione dei servizi ai disabili, l’accesso agli stessi alla spiaggia sin quasi al bagnasciuga, ed ai servizi.

 

PROGETTO:

AR.I.A.Progetti studio di architettura

Ing. Pasqualino Sacchetti, Arc. Marco Zannoni

Via del Fortino 2/A, Jesi (An)

www.ariaprogetti.com

 

VEDI TUTTI GLI STABILIMENTI BALNEARI IN LEGNO

 

Stabilimento balneare Tarifa

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO