news

14.12.2016

Sabato 17 Dicembre inaugurazione della nuova palestra in legno - Comune di Montelabbate (PU)

1
2
3

Una palestra interamente in legno lamellare per la Scuola Primaria del Comune di Montelabbate sismicamente sicura, strategica ed energeticamente sostenibile.

 

La cerimonia d’inaugurazione della nuova palestra scolastica sarà sabato 17 dicembre alle ore 11,00

 

E’ stata realizzata dalla nostra azienda, previa totale demolizione delle strutture esistenti aventi medesima destinazione d’uso, la nuova palestra che risulta costituita da due corpi di fabbrica, strutturalmente solidali destinati a zona gioco e zona servizi.

La zona gioco si sviluppa in altezza su un solo piano fuori terra, per un’altezza massima circa 6.6 m e occupa in pianta una superficie di circa 220 mq di forma rettangolare. La copertura è a doppia falda simmetrica.

La zona servizi (bagni, spogliatoi, deposito, sala medica) si sviluppa in altezza su un solo piano fuori terra, per un’altezza massima di circa 3.6 m per una superficie di 130 mq. La copertura è ad unica falda.

L’intervento ha previsto la realizzazione di una tettoia autoportante di collegamento tra la palestra e la scuola esistente che occupa una superficie di circa 40 mq.

Gli elementi strutturali orizzontali e verticali sono stati dimensionati per garantire una resistenza al fuoco pari a R 60.

La caratteristica principale della struttura, è che è stata offerta e realizzata in classe d’uso IV, a significare che l’edificio realizzato assolve ad una duplice funzione: quella originaria e principale di palestra ma anche quella collaterale e parallela di edificio strategico (costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità).

 

Dallo stralcio dell’Attestato di Prestazione Energetica di progetto sopra riportato, si evince che l’edifico proposto si colloca nella fascia A3, secondo quanto indicato dal D.M. 26.06.2015. L’indice di prestazione energetico di quanto realizzato è pari a 34,9 kWh/m2 anno, la classe energetica limite di legge per un nuovo edifico con le stesse caratteristiche di quello realizzato è fissata in 40,2 kWh/m2 anno. Analizzando questi dati, si può facilmente notare che l’edificio in progetto offre una prestazione energetica inferiore del 13% rispetto ai nuovi limiti di legge imposti dal D.M. 26/06.2015 in vigore dal 01.10.2015.

Il progetto illuminotecnico, i fini del contenimento dei consumi energetici, prevede l’utilizzo di corpi illuminanti equipaggiati esclusivamente con lampade LED, in sostituzione delle diffusissime lampade tubolari fluorescenti al neon.

 

Stazione Appaltante: Comune di Montelabbate - Sindaco Cinzia Ferri

 

R.U.P.: geom. Lorenzo Ballotta Arch. Stefano Amadio e Geom. Luigi Scrilatti

 

Direzione Lavori: Ing. Cristian Vescovi

 

 

PROGETTISTI

 

Architettonico: Arch. Pierfrancesco Paradisi, Ing. Andrea Montagna e Ing. Gaetano Curzi

 

Strutturale: Ing. Andrea Montagna

 

Impianti:  Ing. Renato Montesi  -  P.I. Massimiliano Bruni

 

 

Vedi la news del 11 Luglio 2016 di presentazione del progetto

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO