news

29/04/2020

Prossima realizzazione: Edificio scolastico in legno - Adro (BS)

1
2
3

Un edificio scolastico è un qualcosa di vivo e di attivo nella vita pubblica di una comunità.

Queste sono state le basi da cui siamo partiti per sviluppare il progetto della nuova scuola d’infanzia e del nido "Gianfranco Miglio" per il comune di Adro (BS).

 

La scuola in legno lamellare sarà costituita di 2 corpi principali che si appoggiano l’uno all’altro e condivideranno  alcuni spazi come la mensa, la palestra e l'aula polifunzionale.

I due piani sono connessi verticalmente da una grande gradinata che può essere usata per attività comuni e come simbolo de fatto che  la crescita passa anche attraverso la comunicazione, la condivisione e l’osservazione reciproca.

 

L’ambiente scolastico sarà in continua evoluzione, dinamico e flessibile ed aperto verso le nuove tecnologie. Dal punto di vista architettonico ciò si traduce in un’impostazione completamente diversa rispetto alle scuole tradizionali. La didattica frontale non è più il principale metodo d’insegnamento. Acquistano sempre più importanza i gruppi di lavoro, nonché la ricerca e lo studio individuale e l’apprendimento pratico.

La progettazione è quindi finalizzata ad un utilizzo sinergico degli spazi sempre improntata sulla semplicità e piacevolezza: questa scelta concretizza l’idea di una scuola potenzialmente aperta durante tutte la fasce orarie e nei diversi periodi dell’anno.

 

 

L'edificio si inserisce nel contesto caratterizzato dalla forte presenza delle montagne per questo si è pensato di caratterizzare I prospetti  da un rivestimento in Rockpanel del tipo Wood- Cherry e Mohagany per il piano primo e del tipo Stone Chalk per la parte del piano terra.

 

Da anni che nelle nostre progettazioni abbiamo introdotto il concetto di edificio a basso consumo ed anche in questo caso abbiamo progettato la struttura mettendo al primo posto l’efficienza energetica dell’involucro sia in fase invernale che estiva.

Grazie a materiali, tecnologie  ed impianti di ultima generazione riusciremo a raggiungere valori tali da poter essere definito come edificio scolastico di tipo “passivo” e quindi a consumo quasi zero.

 

 

COMMITTENTE: Comune di Adro

 

PROGETTISTI

 

ARCHITETTONICO:

 

Arch. Silvia Lupini

Arch. Pierfrancesco Paradisi

Arch. Emiliano Bolis

Arch. Margherita Memè

Ing. Andrea Montagna

Società di Ingegneria Serpilli S.r.l.

 

STRUTTURALE:

S.T.A. di Landi, Ortolani, Santinelli e Pomili - Ing. Roberto Ortolani

Ufficio Tecnico Subissati - Ing. Andrea Montagna

 

IMPIANTISTICA :

Società di Ingegneria Serpilli S.r.l. - Ing. Gianluca Serpilli

 

COORDINATORE DELLA SICUREZZA  IN FASE DI PROGETTAZIONE:

Ing.Massimo Gradoni

 

COORDINATORE DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTCHE:

Arch. Emiliano Bolis

 

ATI APPALTATRICE:

 

Subissati srl - Buratti impianti srl - Ubi leasing spa

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi: I nostri clienti

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO