news

18/02/2021

Prossima realizzazione: abitazione monofamiliare - Spinetoli (AP)

Nel comune di Spinetoli (AP) presto partiranno i lavori per un'altra nuova villa monofamiliare in legno.

La struttura si inserisce in un contesto collinare del quale ha mantenuto i tratti salienti coniugando la semplicità delle forme con la modernità dei volumi, ottenendo un edificio che inserito in quella porzione di territorio ne diventa un manifesto di vita quotidiana immerso nella natura e nel paesaggio a testimonianza che realtà architettoniche innovative possono facilmente collocarsi in contesti dalla fisionomia originaria tradizionale senza tuttavia snaturarla.

 

Il ricorso ad una soluzione tecnica ecosostenibile, della quale il legno ne diventa il protagonista principale, è stata la scelta responsabile dei committenti che, mirando alle elevate prestazioni energetiche, al basso impatto ambientale e alla sicurezza antisismica, hanno dato luce ad un’abitazione innovativa e di qualità.

 

 

La costruzione, che privilegia linee pulite ed un’organizzazione rigorosa degli spazi, dà vita ad una casa elegante, sobria e accogliente adeguata alle esigenze della committenza.

Lo spazio panoramico può essere ammirato da tutte le direzioni grazie ad una loggia posta sul fronte principale dell’edificio, alle grandi finestre e vetrate che affacciano sull’ampio giardino che circonda lo stesso e permettono di percepire l’ambiente circostante come elemento fondamentale rigenerante dell’abitazione stessa.

 

 

Da una cerniera centrale costituita da un’ampia zona giorno articolata in un salotto, living e in una cucina abitabile con dispensa lavanderia, si snodano due blocchi laterali adibiti a zona notte: il corpo a nord-ovest costituito da due camere matrimoniali, entrambe con cabina armadio, e un bagno e il corpo a sud-est articolato nella camera padronale con cabina armadio, bagno e studio.

I tre blocchi risultano ben leggibili grazie ad un fluido gioco di volumi e superfici che soddisfa le esigenze dei committenti e ne esalta la personalità, anche attraverso l’utilizzo di colori e rivestimenti che danno vita ad effetti ottici unici.

L’edifico verrà realizzato con tipologia costruttiva “Platform Frame Subissati”

 

 

 

 

 

Committente: privato

Prog. Architettonico & Strutturale: Dott. Ing. Maria Giuseppina Ballatori

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO