news

23/07/2019

Prossima realizzazione: abitazione monofamiliare - Cupramontana (AN)

Un bellissimo scorcio di territorio marchigiano. Un edificio rurale, in parte crollato ed impossibile da recuperare. Una nuova casa da realizzare. 

 

 

Siamo a Cupramontana (AN), uno dei comuni dell'entroterra marchigiano che ospita una delle più antiche e famose sagre dell'uva in Italia e proprio  queste territorio partiranno presto i lavori per una nuova abitazione in legno

Quella che andremo a realizzare sarà una casa moderna, contemporanea, dei giorni nostri  ma in parte conserverà anche qualcosa del vecchio edificio. Una porzione della muratura originaria verrà ricostruita  in tutta la sua interezza utilizzando gli elementi lapidei e laterizi originari per conservarne la memoria, il ricordo della vecchia abitazione.

Nulla si distrugge e tutto si trasforma, in un ciclo infinito che non è solo dell'uomo ma può esserlo anche per le case che solo in questo modo possono essere veramente "sostenibili".

 

 

La scelta di realizzare il nuovo edificio con struttura prefabbricata in legno è stata un ‘espressa richiesta della committenza che alla luce dei recenti eventi sismici cercava una struttura assolutamente antisismica e realizzabile con costi ragionevoli.

La forma della struttura sarà di due parallelepipedi accostati di diversa altezza e dimensione con tetto a falde. Nella parte di edificio di altezza maggiore è prevista la zona giorno  con un ingresso, soggiorno- pranzo, cucina ed un soppalco, collocato in posizione centrale al colmo, destinato a soffitta e ospitante un servizio igienico. La parte di edifico con altezza minore sarà destinata la zona notte dove sono presenti due ampie camere, due bagni, un disimpegno, una centrale termica ed una lavanderia.

 

 

Il rapporto con l'ambiente circostante sarà inoltre sottolineato, ribadito e sviluppato con la presenza di portici e pergolati che circondano la casa che in questo modo ha continui affacci sullo spazio esterno.

 

 

L'abitazione verrà realizzata con tecnologia costruttiva "Platform Frame Subissati"

 

 

 

Committente: Privato

Prog. architettonica: Arch. Ugo Montesi - Collaboratore Geom. Francescangeli Mattia

Progetto strutturale: Ufficio Tecnico Subissati

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

CONTATTACI PER CHIEDERE UN PREVENTIVO

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO