news

06/06/2018

Presentazione centro diurno assistenziale - Jesi (AN)

1
2
3

Nei locali del Collegio Pergolesi è stato presentato alla stampa il progetto del nuovo Centro Integrato Diurno che verrà realizzato a Jesi (AN), nell’area verde della casa di Riposo e residenza per anziani.

Presenti alla conferenza il direttore del Collegio Enrico Carrescia,  il Superiore della Comunità fr. Tito.  l’Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari Maria Luisa Quaglieri, gli architetti Catia Tombesi e Lando Pieragostini, il responsabile commerciale della Nostra Azienda Andrea Subissati  ed il responsabile del progetto Cesare Morganti.

 

Il centro diurno sarà uno spazio pensato e rivolto ad anziani che andrà ad integrare ed ampliare la gamma di servizi socio assistenziali offerti dalla struttura al territorio oltre che ad offrire un sostegno alle famiglie nelle ore diurne.

La struttura in legno di circa 360 mq. con 90 metri di portico sarà caratterizzata dall'assenza di barriere architettoniche e gli spazi e le finiture sono state progettate per conferire al Centro un' atmosfera calda, accogliente e stimolante.

Gli ospiti del centro potranno svolgere le attività proposte all'interno ma anche all'esterno nello ampio spazio verde in cui un'ampia zona porticata darà continuità tra esterno ed interno della struttura.

L'edificio, oltre a rispettare tutti i criteri di sicurezza  sismica, è stato progettato secondo i principi dell’architettura bioclimatica cercando di utilizzare al meglio la radiazione solare, l’illuminazione e la ventilazione naturale per conseguire un elevato livello di comfort interno ed efficienza energetica.

 

Il centro diurno sarà in classe energetica A4 e grazie alle scelte impiantistiche e costruttive  l'edifico sarà ad energia quasi zero (nZEB), con una riduzione del fabbisogno globale di energia per la climatizzazione invernale ed estiva.

 

La struttura verrà realizzata con tecnologia costruttiva "Platform Frame".

 

 

Committente: Confraternita dei Fratelli di Nostra Signora Della Misericordia

 

Staff tecnico:

Andrea Subissati, Cesare Morganti, Ing. Roberto Mosca, Geom. Luciano Abbondanzieri, Ing. Massimo Gradoni, Arch. Pierfrancesco Paradisi.

 

Progettazione Architettonica: Lando Pieragostini Studio di Architettura.

 

Gruppo di progettazione: architetti Lando Pieragostini, Catia Tombesi, Ing. Diego Federici, Arch. Lucrezia Gasparini

 

Progettazione Impianti, acustica, risparmio energetico: SERPILLI engineering

 

Gruppo di progettazione: Ing. Gianluca Serpilli, arch. Claudia Serpilli

 

Progettazione strutturale: Ing. Andrea Montagna - Ufficio Tecnico Subissati

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO