news

04.11.2016

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016. Selezionata la Scuola XX Settembre di Rimini

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016 - Ottava edizione.

Al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Il green made in Italy trova i suoi campioni

Il premio sarà consegnato il 10 novembre a Rimini nell’ambito di Ecomondo.

 

 

 

 

 

 

Tre le categorie premiate: edilizia green, energia da fonti rinnovabili, start-up della green economy

Il green made in Italy ha trovato i suoi vincitori. Il recupero e ristrutturazione di un edificio storico attraverso tecnologie green e sostenibili; una piattaforma tecnologica che ha realizzato 2 impianti di chimica verde; una innovativa traversa ferroviaria “riciclata”. A tre realtà produttive della green economy è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2016, arrivato quest’anno all’ ottava edizione. Il Premio, cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ed è assegnato a quelle imprese che fanno della qualità ambientale un driver di sviluppo e si sono distinte per la realizzazione di progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, effetti economici e occupazionali positivi e le cui realizzazioni siano facilmente replicabili. I vincitori di questa edizione, individuati all’ interno di tre categorie - edilizia green, energia da fonti rinnovabili, start up della green economy - sono la Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia; la Veritas spa di Venezia e Greenrail di Roma. Accanto ai tre vincitori, ci sono altre 27 aziende segnalate (9 per ogni settore) cui verrà consegnata una targa di riconoscimento.

 

“La qualità delle nuove iniziative delle imprese della green economy che partecipano a questo Premio – ha dichiarato il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi – sono una chiara dimostrazione di capacità di innovazione e di potenzialità di sviluppo che non hanno uguali in nessun altro comparto della nostra economia. Chissà cosa riuscirebbe a fare l’Italia se fosse capace di  fare sistema con questa straordinaria capacità d’inventiva, di creatività green, anziché deprimerla sottovalutandola e trascurandola”.

 

La nostra azienda sarà premiata  per il Settore Edilizia Green per aver realizzato la Scuola XX Settembre di Rimini.

Azienda:

SUBISSATI srl di Ostra Vetere per la realizzazione di una scuola materna antisismica e a energia quasi zero.

 

 

 

 

 

 

E' un grande orgoglio per la nostra azienda ricevere questo importante riconoscimento, la costruzione realizzata lo scorso mese di aprile in soli 100 giorni è un piccolo gioiello, un armonico incontro tra architettura, tecnologia e sicurezza. Molto prestante dal punto di vista energetico, uno dei primissimi edifici pubblici ad Energia quasi Zero (A4).

La costruzione si sviluppa su un unico piano per circa 1000 Mq con la struttura portante interamente di legno lamellare tipologia a telaio -Platform Frame.

L'edificio è stato progettato e realizzato, in Classe d'Uso IV "  “Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità" con vita nominale pari a 100 anni.

 

 

 

Vedi la news del 30 Ottobre 2015 di presentazione del progetto

 

Vedi la news del 19 Gennaio 2016 opere di fondazione

 

Vedi la news del 05 Febbraio 2016 visita del cantiere dell'Istituto Tecnico per Geometri "O. Belluzzi" di Rimini

 

Vedi la rassegna stampa del quotidiano Online Rimini Today sulla visita al cantiere dell'Isitituto Tecnico per Geometri "O. Belluzzi"

 

Vedi la news del 08 Febbraio 2016 Work in Progress

 

Vedi la news del 15 Marzo 2016 Prende Forma la scuola dell'Infanzia

 

 Vedi la news del 20 Aprile 2016 Ultimazione dei lavori

 

 Vedi la news del 19 Maggio 2016: Un'opera di Eron per rendere unica la Scuola"

 

 Vedi la news del 09 Giugno 2016:  Vi presentiamo la nuova scuola XX Settembre - Rimini

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO