news

25.09.2014

Nuovo edificio scolastico Comune di Vallefoglia (PU)

1
2
3

Aggiudicazione definitiva per l’appalto relativo alla realizzazione di una scuola elementare in localita’ Montecchio nel Comune di Vallefoglia (PU).

Il nuovo Comune di Vallefoglia ha intrapreso l’iniziativa inerente la realizzazione di una struttura con destinazione scolastica per una scuola primaria, un nuovo edificio destinato ad ospitare una sezione di cinque classi per un totale di 125 alunni di oltre 600 mq di superficie.

 

Scuola pubblica in legno Vallefoglia

 

Il sistema costruttivo adottato in sede di progettazione da parte dell’azienda Subissati è il Platform Frame dove tutti gli elementi portanti sono in legno lamellare. A questo sistema costruttivo la Normativa Tecnica di riferimento (NTC 2008) attribuisce la massima capacità dissipativa alla struttura.

L’edificio scolastico è stata progettato e verrà realizzato con strutture adeguate alla possibilità di sopraelevazione per un altro piano con ingressi indipendenti.

Rispetto al progetto preliminare è stato previsto un impianto di riscaldamento, climatizzazione e trattamento e ricambio d’aria che sarà posizionato all’esterno e sarà alimentato dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

 

Progetto scuola pubblica in legno a Vallefoglia

 

Alle attività educative sono dedicati, come da progetto definitivo, n. 7 ambienti: n. 5 aule didattiche e n. 2 aule per le attività di interciclo. In ogni ambiente, ad eccezione di parte del contorno dell’atrio e della distribuzione, i solai saranno con struttura in legno a vista.

Oltre alle finestre nella parete sud a protezione dell’irraggiamento diretto del sole è stato previsto un brise soleil, allo scopo di evitare un surriscaldamento delle aule e far filtrare luce naturale.

La parete portante esterna dello spessore complessivo di 330 mm, così come la parete portante interna (spessore complessivo 285 mm), sono state progettate per una resistenza al fuoco di 60 minuti (R60).

La classe energetica globale della struttura è A+.

Si è inoltre tenuto conto di tutte le esigenze connesse non solo al funzionamento iniziale, ma anche alle modifiche, che possono intercorrere nell’arco della vita presunta della struttura.

La crescente attenzione ai temi della qualità dell’aria e del risparmio energetico trova risposta nell’idea progettuale di installare a servizio di detta struttura una Centrale di trattamento aria primaria con recuperatore di calore rotativo igroscopico e recupero termodinamico attivo con ciclo frigorifero/pompa di calore. La macchina è una unità trattamento aria a recupero termodinamico di calore all'interno della quale si trova già preinstallata una pompa di calore.

 

Render interno scuola pubblica in legno

 

La macchina è in grado di riscaldare, raffreddare, controllare l'umidità e di effettuare free-cooling nella mezza stagione.

 

R.U.P.: Dott. Gabriele Giorgi, Responsabile VII Settore Comune di Vallefoglia (PU)

Progetto preliminare: Ing. Cristian Vescovi, Montecchio (PU)

Progetto esecutivo Ufficio Tecnico Subissati

 

TORNA ALLA HOME

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO