news

05.05.2021

Nuova villa monofamiliare in legno – Tolentino (MC)

1
Casa in legno/Tolentino/Subissati
2
Casa in legno/Tolentino/Subissati
3
Casa in legno/Tolentino/Subissati

A breve partiranno i lavori per una nuova abitazione in legno lamellare. La casa verrà realizzata a Tolentino (MC), uno dei tanti comuni del maceratese duramente  colpiti dal sisma del 2016. Molti cittadini sono stati costretti ad abbandonare le loro case e speriamo finalmente prenda slancio questa ricostruzione per dare  nuovo speranza a questi territori.

Anche se se ne parla sempre meno gli eventi sismici purtroppo accadono. Vivere in un'abitazione sicura e, quindi costruita con determinati criteri, è l'unica soluzione per fronteggiare questi fenomeni naturali.

 

- alcuni disegni preparatori del progetto - 

Geom. Ferranti - Ing. Tibaldi

 

Nello specifico andremo a realizzare un edificio residenziale monofamiliare. In circa 160 mq verranno realizzati tutti gli ambienti funzionali alla vita familiare: un soggiorno, una cucina e l'intera zona notte composta da tre camere e due bagni. Nel progetto è prevista la realizzazione di tre soppalchi.

Per godere al meglio degli spazi esterni andremo a realizzare un portico di 34 mq sul lato ovest utile ed utilizzabile come spazio esterno da vivere.

 

 

I muri esterni avranno finitura ad intonaco con successiva tinteggiatura di tonalità blu fiordaliso tipica dei casolari storici della famiglia GENTILONI-SILVERJ ancora presenti nel territorio comunale così da assicurare un armonioso inserimento nel contesto paesistico locale.

 

- un modello reale in scala dell'abitazione - 

Geom. Ferranti - Ing. Tibaldi

 

Alcuni elementi, quali l’ingresso ed i pilastri del porticato, saranno con muratura in pietra nel rispetto della tipologia agricola circostante.

Per qualificare e personalizzare l’edificio saranno realizzati alcuni elementi architettonici con finitura in acciaio corten e/o lamiere tipo rame ossidato. Sul lato est infatti è stato previsto un elemento (portale) ove verranno inserite le canne fumarie ed i condotti di aspirazione delle macchine dell’impianto termico alloggiate in un apposito vano tecnico interrato.

La casa sarà realizzata con tecnologia costruttiva "Platform Frame Subissati".

 

 

 

 

Committente: privato

 

Progetto architettonico:  Geometra Gian Nicola FERRANTI e Ingegnere Stefania TIBALDI

Progetto strutturale: Ingegnere Stefania TIBALDI - Ing. Andrea Montagna e Uff. Tecnico Subissati

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO