news

15/01/2020

Nuova scuola primaria - Potenza Picena (MC)

La scuola è uno dei luoghi fondamentali nella crescita e nello sviluppo della persona. In quei locali si vanno a plasmare le future generazioni e per questo è necessario garantire edifici scolastici sicuri, sostenibili, accoglienti e adeguati alle più recenti concezioni della didattica.

Seguendo queste linee guida del MIUR abbiamo sviluppato il progetto di questa nuova scuola primaria con annessa mensa, palestra e auditorium che sorgerà  nel cuore del centro urbano della frazione Porto del comune di Potenza Picena (MC).

 

 

Il nuovo polo scolastico avrà una forma a "c" e si svilupperà su due piani per circa 3500 mq e sarà caratterizzato dalla forte penetrazione del verde al suo interno, ritenuto elemento fondamentale nella crescita personale ed educativa del bambino.

La struttura in legno lamellare grazie alle sue 24 aule ospiterà 600 alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni che grazie alla forma dell'edificio potranno godere di una corte interna e quindi di un  “ambiente protetto” all’interno del quale potranno svagarsi in totale sicurezza.

 

 

Tra le varie particolarità di questo progetto la più interessante è senza dubbio data  dal rivestimento esterno in "Quartz Zinc" che è un laminato in lega di zincotitanio al quale verranno aggiunti dei pigmenti minerali che grazie alla luce assumeranno sfumature sempre nuove.

Particolare attenzione è stata prestata anche agli ambienti interni che grazie all'utilizzo di  pareti mobili è possibile creare e fruire di spazi in maniera alternativa.

A livello simbolico l'atrio sarà simbolizzato dall'"albero della vita", un elemento strutturale che richiama nelle forme proprio un albero.

La struttura sarà realizzata con tecnologia costruttiva X-lam . Gli impianti utilizzati saranno di ultima generazione per garantire il massimo risparmio energetico.

 

 

 

Committente: Comune di Potenza Picena

RESPONSABILE PROCEDIMENTO: Ing. Giuseppe PERCOSSI

 

GRUPPO DI PROGETTAZIONE:

 

- SETTANTA7 STUDIO ASSOCIATO

- Ing. Attilio Marchetti Rossi

- Cesaretti Engineering S.R.L.

- Ing. Elisa Romagnoli

- Arch. Francesco Valentini

- Geol. Mirco Moreschi

- Arch. Laura Lova

 

 

GRUPPO DI PROGETTAZIONE DELLA REDAZIONE DELLE PROPOSTE MIGLIORATIVE:

 

Arch. Pierfrancesco Paradisi

Arch. Silvia Lupini

Serpilli Engineering: Ing. Gianluca Serpilli, Ing. Fabio Serpilli, Arch. Claudia Serpilli

 

Studio Tecnico Subissati: Ing. Massimo Gradoni, Ing. Roberto Mosca, Ing. Andrea Montagna

 

 

Impresa esecutrice

 

Subissati S.r.l.

Cecconi S.r.l.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Le interviste ai nostri clienti

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO