dicono di noi

26/11/2018

Larisa Agrinido l'orto dei pulcini - Ostra (AN)

 

" Abbiamo vissuto direttamente una delle scosse di terremoto. ci siamo sentiti sicuri all'interno di questa struttura"

 

TESTO INTERVISTA

 

"Sono Larisa Lupini titolare dell'azienda Agricola Lupini, da quattro anni a questa parte nell'azienda abbiamo aperto un asilo nido, un agrinido per la precisione.

Beh la scelta della struttura è stata naturale come tutto il resto perché eravamo un po' ansiosi d'aprire l'attività e quindi sapevamo che una struttura in legno permette dei tempi abbastanza brevi di costruzione ma soprattutto visto che l'azienda è biologica e che il contesto naturale è piuttosto forte volevamo una struttura  che si adeguasse perfettamente all'ambiente circostante e che non avesse un impatto.

Per questo progetto non ho lavorato da sola ma in collaborazione con l'architetto Antonella Semeghini proprio io perché vivevo fuori e quindi avevo bisogno di un tecnico e di una persona qui.

Eravamo tutti d'accordo nell'affrontare questa progettazione in legno e siamo partiti così, contattato le aziende del posto e anche non e poi decidendo di lavorare con l'azienda Subissati.

Da una parte avevo  il desiderio di ripensare una struttura che avesse le radici qui, d'altra parte avevo un'esperienza  che soprattutto nella riprogettazione degli interni volevo riportare un'impronta mia personale.

Tutto lo spazio è un openspace che può essere redistribuito e ripensato e lo hanno già fatto nel corso di questi anni più volte.

Dopo quattro anni che la viviamo e che la utilizziamo abbiamo riscontrato i benefici che questa struttura ha sia per il clima che si crea all’interno quindi per la vivibilità, la conservazione del calore all’inverno e il fresco che comunque si riesce a percepire in estate.

L’edificio è in classe A per cui c’è questo comfort dato da un insieme di struttura isolata perfettamente e dall’utilizzo dei pannelli solari fotovoltaici per cui si rende completamente indipendente e vivibile durante tutto l’anno.

Oltre a questo insomma il legno ci dà anche garanzia di sicurezza antisismica visti gli eventi degli ultimi anni capitati nella nostra regione. Noi abbiamo vissuto direttamente una delle scosse di terremoto proprio qui dentro che è capitata di mattina, abbiamo sentito un bel movimento ma tutto è rimasto in piedi e ci siamo sentiti sicuri all’interno di questa struttura.

La scelta dell’azienda Subissati è derivata dal fatto innanzitutto per quanto mi riguarda che è un’azienda del territorio quindi per me è molto importante che tutto quello che entra qui nella mia azienda sia a KM 0 o quasi e poi perché conosco l’azienda come un’azienda di qualità e quindi questo mi garantiva, mi dava ancora più garanzia della qualità del prodotto che sarei andata ad acquistare"

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

TORNA ALLA HOME

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO