news

22.12.2015

La scuola di Acquasanta Terme: sarà una delle primissime strutture pubbliche ad energia quasi zero (NZEB)

1
2
3

Una delle prossime realizzazioni di edilizia scolastica  è la nuova scuola secondaria “Nicola Amici” di Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto è un’analisi attenta e dettagliata di aspetti quali la sostenibilità ambientale ed economica, il risparmio energetico, l’orientamento,il rispetto del contesto urbano e l’utilizzo di materiali locali che hanno consentito di ottenere un risultato architettonico di alta qualità.

 

 

 

 

 

 

La morfologia dell’impianto planimetrico generale scaturisce dalla lettura dei luoghi e dalla volontà di conferirgli grande pulizia nel segno, riscontrabile anche nelle architetture circostanti. Si è cercato di inserire un edificio che si integrasse in pieno con il contesto, andando a valorizzare uno spazio esterno prima senza identità. La piazza circostante è stata considerata parte integrata ed integrante del progetto,  rendendola l’elemento di raccordo con gli edifici limitrofi.

 

 

 

 

 

La destinazione d’uso del fabbricato ha determinato una grande attenzione alla distribuzione e funzionalità degli spazi interni e del rapporto con l’esterno, finalizzata a una semplice ed immediata fruibilità per gli alunni, e non solo,  degli ambienti. Il concetto base è stato quello di conferire a ciascuna funzione una propria identità, sia per quanto riguarda il disegno in pianta sia per quello in elevazione. La scuola si struttura nella giustapposizione  di tre volumi distinti e collegati tra loro dall’elemento distributivo. Il primo volume contiene le tre aule didattiche che si prospettano sulla piazza e che rispetto agli altri hanno dimensione ed altezza diversa essendo loro gerarchicamente spazio principale del nuovo edificio scolastico. Il secondo segue gli stessi criteri progettuali ma riguarda un’altra funzione, quella delle attività speciali. Ultimo volume è quello dei servizi e delle aule insegnanti e di musica che si affaccia su Via Vicolo della Fortezza.

 

 

 

 

 

Altro aspetto interessante la flessibilità e duttilità dei nuovi spazi; avere la possibilità di rendere all’occorrenza indipendente ed autonoma parte della scuola (grazie a dei pannelli scorrevoli); consentendo di utilizzarel’edificio non solo durante l’orario scolastico, ma di poter accogliere la collettività per finalità di tipo culturale, ricreativo e sociale nelle ore pomeridiane e serali. Si ricava così un’area polifunzionale dotata di servizi necessari ad espletare ogni tipo di attività, arricchendo la comunità di uno spazio pubblico di pregio.

Le finiture esterne sono state fortemente caratterizzate dalla presenza connotativa del travertino, per cui Acquasanta Terme è conosciuta fin dall’antichità per la presenza di attività estrattive.

 

 

 

 

 

 

 

Internamente, tramite l’utilizzo attento e puntuale dei colori  si sono differenziate le varie attività per rendere ancor più intuitivo ed immediato il sistema distributivo degli spazi.

 

 

 

 

 

La struttura portante impiegata è in legno lamellare di tipo a telaio “platform-frame” per una struttura antisismica, di veloce esecuzione, con una resistenza al fuoco pari a R60.

Infine di fondamentale importanza da un punto di vista energetico è risultata la progettazione dell'involucro edilizio. Sono stati scelti accuratamente i materiali per la composizione delle stratigrafie degli elementi opachi e di quelli vetrati. L'unione tra un involucro altamente efficiente ed impianti tecnologici altrettanto performanti, fa si che la nuova costruzione possa collocarsi, secondo la nuova normativa, in classe energetica  A4-edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), ovvero edificio ad ENERGIA QUASI ZERO.

 

Committente: Comune di Acquasanta Terme (AP)

R.U.P.:  Arch. Stefano Lo Parco

Progetto Architettonico: Arch. Pierfrancesco Paradisi

Progetto Impiantistica: Ing. Renato Montesi – P.I. Massimiliano Bruni

Progetto Strutturale: Ing. Roberto Ortolani

Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione: Geom. Luciano Abbondanzieri

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO