news

23/09/2019

La nuova scuola dell'infanzia - Montecalvo in Foglia (PU)

1
2
3

La scuola è senza dubbio uno degli edifici più importanti per la società perché nei suoi locali si formeranno le generazioni future e riteniamo che il legno, per la sua sostenibilità e sicurezza sismica , sia uno dei materiali  più adeguati per edifici di questo tipo proprio perchè permette ai ragazzi di affrontare il percorso formativo con serenità.

 

 

La nuova scuola dell'infanzia di Montecalvo in Foglia (PU) verrà realizzata con un telaio/pannelli in legno lamellare per circa 650 mq.

Tutti gli spazi  (3 aule didattiche, 2 locali ad uso polivalente, servizi igienici, locale per insegnanti, 1 sala comune idonea ad ospitare la sala mensa ed 1 sala polivalente) sono stati progettati per essere fruiti dagli utenti nel miglior modo possibile e colorati con tonalità semplici per renderle subito riconoscibili.

 

 

Per le pareti esterne si sono studiate soluzioni ad hoc: nelle facciate maggiormente esposte si è adottata una stratigrafia ventilata mentre in quelle a nord si è optato per una parete passiva.

Per caratterizzare lo spazio centrale della sala comune-mensa si è voluto “trasformare” il pilastro centrale nella figura naturale più rappresentata dai bambini, cioè quella dell’albero.

 

Tale elemento valorizza un semplice elemento strutturale, inglobandolo in modo armonico e funzionale nell’estetica complessiva dello spazio comune.

L'edificio grazie ad impianti di ultima generazione garantisce un'efficienza energetica senza pari.

 

Committente: Comune di Montecalvo in Foglia

 

Tecnici:

 

RUP: Geom. Alfonso Sanchini

Progetto opere architettoniche: Arch. Daniele Manetti

Progetto opere strutturali: Ing. Michele Corsucci

Progetto opere impiantistiche: P.I. . Luigi Paolinelli

Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione: Ing. Michele Corsucci

 

Progetto proposta migliorativa:

Arch. Phd Silvia Lupini

Arch. Pierfrancesco Paradisi

Ing. Andrea Montagna

Ing. Massimo Gradoni

Ing. Gianluca Serpilli Serpilli Engineering

 

Direttore di cantiere: Ing. Massimo Gradoni

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO