news

28.09.2015

Iniziati i lavori per la costruzione della scuola dell’infanzia di Gradara (PU). In 60 giorni sarà terminata

1
2
3

Nei primi giorni di settembre sono iniziati i lavori per l’ampliamento di due nuove sezioni della scuola dell’infanzia di via Tavullia nel comune di Gradara. Ultimate le opere di fondazione è appena iniziato il montaggio della struttura scolastica per la parte di elevazione in legno.

 

 

 

 

 

La sicurezza del cantiere è l’elemento prioritario su cui l’amministrazione comunale, l’azienda Subissati e la direzione dei lavori, affidata al Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale Ing. Paolo Morelli ed alla sua collaboratrice Ing. Ilaria Ancona, ha insistito fin da subito. Il nostro tecnico incaricato ing. Omero Bassotti della Consultec ha fin da subito predisposto ed attuato tutte le misure di sicurezza necessarie affinché si potesse realizzare l’ampliamento nei modi e nei tempi previsti senza intralciare ed interferire con il normale svolgimento dell’attività scolastica di tutto il plesso di via Tavullia.

 

La costruzione si configura come la casa dei bambini, lo spazio che li accoglie e li rappresenta, nel quale svolgere le principali attività di apprendimento, comunione con gli altri, e riposo. E' quindi indispensabile avere uno spazio adeguato, ed un arredo dedicato con il quale strutturare i vari momenti della giornata. L'elemento che forse più di altri aiuta a capire e connotare uno spazio è la luce. Intesa come luce naturale.

L’azienda Subissati, ha deciso di progettare la propria struttura in legno lamellare con sistema costruttivo Platform-Frame per una vita nominale pari a 100 anni. Tale assunzione di progetto viene quindi direttamente correlata alla Classe d’Uso della Costruzione che la stessa azienda Subissati ha deciso di assumere con un valore pari a IV. Secondo la stessa Norma Tecnica di riferimento D.M.14.01.2008 infatti adottando in presenza di azioni sismiche una Classe d’uso pari a IV, la costruzione in legno oggetto del seguente bando di gara, viene assimilata per ordine di importanza, riportando quanto indicato al §2.4.2 (Classi d’Uso) a "Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità".

 

 

Committente: Comune di Gradara-Legale rappresentante Sindaco Franca Foronchi

RUP: ing. Paolo Morelli

Progettazione esecutiva: Ufficio tecnico Subissati e Consultec soc. coop

 

 

Vedi la news del 06 Luglio 2015 di presentazione del progetto

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO