news
04.07.2023
Sono quasi conclusi i lavori per questa nuova villa bifamiliare in legno. La casa si trova a Belvedere Ostrense (AN) e sorge su un cortile agricolo che si affaccia su di uno splendido paesaggio tipico dell’entroterra marchigiano.
Sin dalle fasi progettuali si è cercato di fondere e far convivere in maniera armonica elementi contemporanei e tradizionali donando così all'edificio un carattere distintivo.
La facciata ha dei richiami a materiali classici tipici del posto che unite ad elementi monolitici che definiscono le bucature e caratterizzano l’edificio portandolo nella contemporaneità. Il ritmo delle aperture risulta essere schematico come da classica casa colonica, ma grazie a queste cornici perimetrali, si riesce ad attualizzare e movimentare una facciata altresì tradizionale.
L’appartamento principale si sviluppa su due livelli e misura in totale circa 186 mq ed è distribuito con la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo.
L’unità abitativa secondaria si sviluppa su due livelli e misura circa 150 mq., presenta appena entrati una zona cucina-living caratterizzata da una doppia altezza; le camere con relativi disimpegni e servizi si trovano su questo spazio principale.
L’intero organismo edilizio è stato progettato per avere le massime prestazioni in termini di risparmio energetico ed impiego di materiali ecosostenibili, mediante la tecnologia costruttiva del sistema a telaio in legno.
Le abitazioni sono realizzate in legno lamellare con tecnologia costruttiva “Platform Frame subissati”.
Committente: privato
Progettista Architettonico: Arch. Pierfrancesco Paradisi
Progettista strutturale: Ing. Andrea Montagna Ing. Massimo Gradoni
Direzione Lavori Architettonici: Geom. Piergiorgio Pistelli – Geom. Francesco Ciuccoli
Impianti: Bruni Massimiliano
Iscriviti alla nostra Newsletter