news

26.10.2020

5 edifici pubblici in legno

Ogni tanto è giusto ed opportuno fermarsi  e guardare indietro.

È necessario per vedere con distacco il percorso fatto ed a recuperare le forze per riprendere il cammino con più energia di prima.

Da anni, oltre a case in legno, realizziamo edifici pubblici.

Si tratta di progetti complessi che hanno bisogno di una capacità organizzativa di altro livello sia per la complessità del progetto che per l'infinità di dettagli da tenere sotto controllo.

 

Nell'edilizia pubblica si è finalmente arrivati a capire che materiali come il legno garantiscono edifici performanti dal punto di vista energetico (se non a consumo quasi zero) ed una sicurezza sismica notevole.

È inutile sottolineare (ma a volte è importante ricordare) come in Italia fenomeni di tipo sismico non sono affatto sporadici.

 

Si parlava di bilanci. Questo per noi è stata un'estate abbastanza movimentata. L'emergenza Covid ha rallentato fortemente i lavori ma grazie al team di lavoro ed ai nostri collaboratori siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo e di consegnare ben 5 strutture in legno, quattro delle quali dovevano essere pronte per l'inizio dell'anno scolastico. Questo inevitabilmente  ci ha portato a concentrare tutti i lavori in circa 5 mesi.

 

Molto emozionante e coinvolgente è stata senza dubbio l'inaugurazione dell'Accademia musicale di Camerino (MC) intitolata a "Franco Corelli" donata dall'Andrea Bocelli Foundation.

Il famoso tenore insieme a tanti suoi amici e colleghi ha celebrato l'evento con la musica ed ha piantato ancora una volta (senza dimenticare le scuole di Sarnano  e di Muccia ) un seme di speranza sul nostro territorio devastato dal sisma del 2016.

Vedi i dettagli del progetto

 

 

Sempre legata purtroppo al sisma e dal valore fortemente simbolico è stata anche l'inaugurazione delle scuole dell’infanzia "Giulio Beccia" e primaria "Crescenzio Taranta" nella frazione di Arischia in provincia de L'Aquila.

Questa è stata la prima scuola ad essere stata completamente ricostruita dopo il terremoto dell’Aquila nel 2009.

Vedi i dettagli del progetto

 

 

C'è stata poi la scuola di Adro (BS) che è stato un importante progetto di partenariato pubblico-privato tra la nostra azienda la bresciana Buratti Impianti e da Ubi Leasing. Un tipo di collaborazione che sta prendendo campo nel nostro paese soprattutto nelle opere pubbliche di edilizia sostenibile.

Vedi i dettagli del progetto 

 

 

Nella scuola dell'infanzia di Montecalvo in Foglia (PU), anch'essa inaugurata recentemente, campeggia un elemento strutturale che assume un forte valore simbolico.  Un pilastro è stato trasformato in un albero della vita conferendogli un significato che va oltre il suo utilizzo prettamente tecnico.  

Vedi i dettagli del progetto 

 

 

Parlando di scuole non poteva di certo mancare la "Montessori" di Rimini che porta il nome della grande educatrice e pedagogista.

Quella della "Montessori" è stata un' inaugurazione sobria e veloce, per attenersi alle nuove normative sanitarie, ma ugualmente sentita e partecipata.

L'edificio oltre ad essere antisimico è ad energia ‘quasi zero’ (nearly zero Energy building), capace cioè di consumare pochissima energia. Non ci sarà nessun impianto a gas, la scuola sarà interamente elettrica ed alimentata con pannelli fotovoltaico.

Vedi i dettagli del progetto 

 

 

Nel frattempo sono partiti altri cantieri.

Seguiteci sul nostro sito e sui nostri social per rimanere sempre aggiornati.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

 

TORNA ALLA HOME

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO